Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:33 METEO:CECINA13°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
lunedì 15 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Campobasso, alla pista di pattinaggio parte 'Faccetta nera': è bufera
Campobasso, alla pista di pattinaggio parte 'Faccetta nera': è bufera

Attualità lunedì 15 dicembre 2025 ore 14:58

Una via intitolata alle Capitanerie di porto

La cerimonia si terrà per celebrare il 160esimo anniversario della nascita del.Corpo



ROSIGNANO MARITTIMO — Per la mattina di martedì 16 Dicembre, ore 9,30, è prevista l’inaugurazione di Largo Capitanerie di Porto - Guardia Costiera nell’ambito del progetto che il Comando Generale ha dedicato al 160esimo della nascita del Corpo.

La cerimonia - in caso di pioggia (così dicono le previsioni meteo) - sarà spostata presso il Centro Direzionale del Porto Marina Cala de’ Medici, con successivo scoprimento della targa.

Nel caso, invece, che le condizioni meteo lo permettano, resta confermato il programma iniziale presso il Largo che si trova all’angolo fra il Lungomare Colombo e via Marradi, nell’area dove un tempo si svolgeva la festa del pesce. 

All’intitolazione saranno presenti il sindaco Claudio Marabotti e il contrammiraglio Giovanni Canu, direttore marittimo della Toscana e comandante della Capitaneria di Porto di Livorno da cui dipendono i due Locamare di Castiglioncello e Vada presenti nel territorio rosignanese.

L’appuntamento del 160esimo delle Capitanerie ha visto susseguirsi numerose celebrazioni nel corso dell’anno in varie località italiane, partendo da Firenze, “dove tutto nacque”.

Perché proprio nel capoluogo toscano, il 20 luglio del 1865, mentre la città era capitale dell’Italia, fu firmato da parte del re Vittorio Emanuele II di Savoia il regio decreto n. 2438, che rappresenta l’atto fondante delle Capitanerie.

Un atto che nasceva dall’esigenza, nel neonato Regno d’Italia, di regolamentare il personale e il ruolo giuridico delle Capitanerie, valorizzando le importanti figure professionali dei Capitani di Porto e dei Consoli di Marina, protagonisti dello sviluppo dell’economia marittima dell’epoca. Il Regio Decreto, per la cronaca, fu firmato da Vittorio Emanuele II nel suo studio all’interno di Palazzo Pitti, che in quel momento svolgeva la funzione di “palazzo reale”.

Oggi, con la nascita (decreto interministeriale dell’8 giugno 1989) della Guardia Costiera quale articolazione operativa delle Capitanerie, ci troviamo di fronte ad una organizzazione moderna e di alta specializzazione che svolge numerosi compiti strategici fra cui sicurezza della navigazione, salvaguardia della vita umana in mare e difesa dell’ambiente marino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato denunciato per truffa in seguito ad una indagine dei carabinieri. Ecco la ricostruzione del raggiro online
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità