Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 06 maggio 2016 ore 17:13

Alternanza scuola-lavoro volano dell'occupazione

L'assessore regionale all'istruzione Grieco ha lodato l'esperienza cecinese in cui istituti superiori e aziende collaborano per il futuro dei giovani



CECINA — "Finalmente una sede dove si possono ascoltare le esperienze da chi vive in diretta le esperienze di alternanza scuola-lavoro e non al solito di qualche addetto ai lavori che le progetta; una possibilità di dialogo autentico per capire e aggiustare il tiro se se ne valuta l'opprtunitàe". L'assessore regionale all'istruzione e formazione Cristina Grieco ha presenziato all'incontro con i giovani dell'alternanza scuola-lavoro offerta a Cecina nell'ambito del seminario Per un nuovo dialogo tra scuola e aziende, organizzato dall'Isiss Marco Polo nel palazzetto dei congressi. Hanno partecipato anche l'onorevole Grazia Rocchi, relatore della VII Commissione parlamentare, e il direttore generale Ufficio scolastico Regionale per la Toscana Domenico Petruzzo.

Il seminario ha evidenziato esperienze significative condotte dai giovani nei settori di intervento sull'ambiente, sul commercio e sulla comunicazione. Come quella condotta da un gruppo di giovani in un grande centro commerciale, che li ha visti comporre un percorso completo di comunicazione e commercializzazione di un prodotto a chilometri zero come il carciofo violetto della Valdicornia.

"Se sono evidenti certi meccanismi di blocco dell'accesso dei giovani al mondo del lavoro, che causano alti tassi di inoccupazione, e dall'altra parte di una spesso inutile ricerca da parte delle aziende di professionalità appropriate per il loro ciclo produttivo – ha proseguito Grieco –, appare essenziale costruire un'alleanza stabile tra scuola, organismi di formazione e imprese per la creazione di filiere formative virtuose, in grado di giungere a momenti condivisi di progettazione degli interventi formativi. Qui posso confermare tutto l'impegno della Regione, che ha portato l'investimento in alternanza scuola-lavoro 2014-2020 a oltre 6 milioni, tutti in attività già in linea col decreto Buona scuola, rispetto ai precedenti un milione e 700mila euro quasi tutti destinati a sole attività di tutoraggio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro