Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 02 giugno 2017 ore 13:00

La filarmonica Mascagni in concerto

In occasione della Festa della Repubblica, l'orchestra si esibirà stasera in piazza Guerrazzi



CECINA — Della Filarmonica del Fitto se ne hanno notizie intorno al 1872, quando assieme alla Società Filodrammatica e la Società Operaia di Mutuo costituivano le principali attività di aggregazione della popolazione cecinese. Nel 1910 la Filarmonica del Fitto di Cecina assunse il nome di Società Filarmonica "Pietro Mascagni", nome che ancora oggi porta, in onore al grande Maestro livornese.

Durante il periodo bellico ogni attività musicale fu sospesa e solo, nel 1953, ad opera di un gruppo di cittadini e musicanti cecinesi la Filarmonica è rinata a nuova vita; il merito di questa va in modo particolare a Pietro Bianchini primo maestro Capomusica e Oreste Giannini infaticabile segretario e organizzatore della Banda, i quali attraverso mille difficoltà hanno saputo con passione ed amore, far rivivere questa bella tradizione.

Dopo più di 65 anni di ininterrotta attività, la Filarmonica conta oggi circa 50 elementi ottimamente preparati ed una scuola di musica dove vengono formate le nuove leve musicali.

In passato la banda aveva l’importante funzione di diffondere la musica sinfonica e operistica nei paesi dove non ci si poteva permettere di andare a teatro, mentre oggi il repertorio abbraccia vari generi: si va dai brani classici alla musica leggera, dalla musica popolare ai più recenti brani scritti appositamente per banda.

Il concerto organizzato per la Festa delle Repubblica, il 2 giugno alle 18 in piazza Guerrazzi a Cecina, prevede un programma musicale di tutto rispetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno