Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 02 agosto 2018 ore 15:30

Testamento biologico, istituito il registro

Sono già 19 i cittadini che hanno compilato le Disposizioni anticipate di trattamento. Cosa c'è da sapere e dove rivolgersi



CECINA — Da poche settimane il Comune di Cecina ha istituito il Registro Comunale delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (Dat) all’ufficio dei Servizi Demografici – Stato Civile. 

Con la nuova disciplina ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere può, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminazione e dopo aver acquisito le giuste informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte, redigere con apposita dichiarazione la disposizione anticipata di trattamento per esprimere la propria volontà in materia di trattamenti sanitari ed anche il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche e singoli trattamenti sanitari. 

Può inoltre indicare il "fiduciario" che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie. Il medico sarà tenuto all’osservazione delle Dat salvo che nel frattempo siano intervenute innovazioni terapeutiche o scientifiche non prevedibili al momento della stesura. 

Le Dat hanno sempre forma scritta, possono essere redatte davanti a un notaio (mediante atto pubblico o scrittura privata autenticata) oppure essere consegnate personalmente all’ufficiale di Stato Civile al piano terra di piazza della Libertà. Sono esenti dall'obbligo di registrazione, dall'imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta o tassa. 

Ad oggi sono già 19 i cittadini cecinesi che hanno compilato le Dat mentre per quanto riguarda un miglior coordinamento del flusso di informazioni fra gli Enti locali e le USL a breve arriveranno ulteriori direttive sia da parte del Ministero della Salute che da parte della Regione Toscana. “Il testamento biologico fornisce la possibilità di fare una scelta tempestiva, consapevole e di significato preventivo - dichiara Danilo Zuccherelli, assessore alla Promozione della Salute e del Benessere -. Scegliamo oggi quello che potremo non essere in grado di scegliere domani, nell’interesse nostro e dei nostri familiari”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro