Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:27 METEO:CECINA10°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Spettacoli sabato 12 febbraio 2022 ore 10:15

Il documentario di Mattia Mura in tv

Si intitola "Breakfast over the bridge" il documentario del cecinese Mura che sarà trasmesso in prima serata sul canale TV Ungherese M5



CECINA — Il Danubio, un ponte che collega Slovacchia e Ungheria, due sconosciuti con qualcosa in comune da scoprire ed una colazione: sono questi gli ingredienti di Breakfast over the bridge il nuovo progetto indipendente del documentarista di Cecina Mattia Mura trasmesso in prima serata ed in prima visione il 15 Febbraio sul canale televisivo Ungherese M5 dedicato ad educazione e cultura.

Frutto di un lavoro di ricerca durato oltre un anno, il documentario, realizzato in collaborazione con l’associazione culturale toscana Helix Pictures e l’associazione slovacca Bridgeguard Residency, narra e mostra l’interazione fra gli abitanti di Štúrovo ed Esztergom, due città di confine a lungo separate nel periodo del secondo dopoguerra e riunitesi solo con la costruzione del Ponte Maria Valeria nel 2001.

“Il progetto nasce dalla volontà di raccontare la storia di questi popoli, così vicini, eppure così lontani. Breakfast over the bridge è un viaggio intimo nelle vite dei protagonisti; tutti hanno un grande comune denominatore: il Ponte Maria Valeria. - ha spiegato - È stato un viaggio intenso, ho realizzato il documentario durante una residenza d’artista di sei mesi in Slovacchia presso Bridgeguard Residency, ho filmato ed ascoltato decine di storie. Avere l’opportunità di trasmettere la prima internazionale sulla TV nazionale Ungherese è il coronamento di un lungo percorso di studio e ricerca”.

Il documentario, inteso nei suoi tre capitoli da un’ora ciascuno, è una ricerca sul tema dell'identità, vantando il coinvolgimento di personalità di spicco della cultura Ungherese quali storici dell'arte, musicisti, ministri e artisti di alto profilo per conciliare le differenze e trasformare la diversità in ricchezza. Breakfast over the bridge sarà presto disponibile on demand sul sito del regista con sottotitoli in inglese e in italiano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il venditore, dopo il pagamento, si è reso irreperibile. Il malcapitato si è così rivolto ai carabinieri che hanno aperto le indagini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca