Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 26 ottobre 2018 ore 13:59

Elementari Collodi, una scuola cardioprotetta

Donato all’istituto un defibrillatore di ultima generazione. Si tratta di una apparecchiatura adatta per adulti e bambini



CECINA — Un defibrillatore pediatrico e per adulti di ultima generazione è stato donato questa mattina alla scuola elementare Collodi di Marina di Cecina dall’associazione di volontariato Anteas promossa e sostenuta dal sindacato dei pensionati Cisl grazie ai contributi del cinque per mille. 

Per ringraziare del gesto, gli alunni della scuola assieme alle loro insegnanti e al dirigente Carmine Villani hanno organizzato una festa durante la quale hanno cantato e letto anche delle frasi sull’importanza della cardio-protezione scritte da loro su alcuni cuori rossi di cartone regalati poi all’Amministrazione Comunale presente con l’assessore Giovanni Salvini, il presidente della IV Commissione consiliare permanente Sicurezza Sociale Mauro Niccolini e la presidente del Consiglio comunale e responsabile del progetto Cecina Cardioprotetta Meris Pacchini. 

“E’ bello – ha sottolineato l’assessore Giovanni Salvini – vedere una scuola viva e riconoscente per un gesto così importante così come bella è la scelta di un’associazione di uomini e donne che hanno lavorato per una vita di impiegare le proprie energie per fare bene ad altri. I defibrillatori ci educano alla formazione e ci ricordano che è possibile dare una seconda possibilità di vita alle persone”.

L’assessore Salvini ha poi ricordato il progetto “Cecina cuore” grazie al quale sono stati installati al momento 23 defibrillatori sul territorio comunale. Una rete promossa dal Comune di Cecina e nata con l'obiettivo di diminuire il tempo dei primi soccorsi (in caso di emergenza è però sempre necessario chiamare il Soccorso sanitario direttamente al 118). “Si tratta – ha concluso il presidente provinciale di Anteas Ugo Giunti – della quarta donazione che facciamo in due anni. 

Siamo un’associazione non lucrativa di utilità sociale che lavora per praticare attivamente la solidarietà in tutta la nostra provincia”. 

Alla consegna del defibrillatore, oltre a tanti genitori degli alunni, ai volontari dell’associazione Anteas e ai soci del sindacato dei pensionati Cisl, hanno preso parte anche il luogotenente dei Carabinieri Fabio Pacchini e il comandante Christian Bottacci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità