Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica mercoledì 19 agosto 2020 ore 10:03

Abuso di alcol, "Fare quadrato"

Dopo numerosi episodi che hanno coinvolto minorenni e una ordinanza specifica del sindaco, parla la capogruppo di Forza Italia



CECINA — "L’abuso di alcol e sostanze stupefacenti, da parte di tantissimi minorenni e giovani, è ormai una triste realtà che, purtroppo, anche a Cecina è diventata un’emergenza sociale con dimensioni e dinamiche preoccupanti. Ho sollevato la questione più volte in Consiglio Comunale, presentando a più riprese atti e proposte, coinvolgendo tutte le istituzioni interessate, per strutturare con urgenza un servizio sociale in grado di intraprendere una serie di iniziative e interventi concreti".

Lo dice Chiara Tenerini, capogruppo in consiglio comunale di Cecina per Forza Italia:"L’ulteriore provvedimento restrittivo e repressivo, che l’amministrazione comunale ha appena emanato, prova a tamponare la falla sempre più grande che si è aperta nel tessuto cittadino e che, con la stagione estiva, si è moltiplicato esponenzialmente. Anche se ribadisco con forza che non è affatto la soluzione al problema, sono favorevole a questa ulteriore Ordinanza (che vieta la vendita di bottiglie da asporto in orario serale/notturno) ma solo come atto estremo e temporaneo. In un momento dove la situazione è assolutamente fuori controllo, così come quotidianamente denunciano i medici e gli operatori del PS, la Polizia Municipale e le altre forze dell’ordine, “proibire” può dare una mano a contenere il dilagare di questo problema, ma certamente non sarà ricordato da nessuno come un atto risolutorio". 

"Non credo che la repressione sia la soluzione, ribadisco che è urgente intervenire in maniera strutturata e organizzata per cercare di sensibilizzare i giovani e i cittadini sugli effetti dell’uso delle sostanze stupefacenti e dell'abuso dell'alcool e del fumo, e le conseguenze sullo stato emotivo e sulla salute. Con la mia Mozione ,da mesi in attesa di essere discussa in Consiglio, che racchiude la sintesi di numerosissimi incontri sul tema, da parte di esperti e operatori del settore, ho chiesto a tutte le forze politiche di fare quadrato e didemandare all’Osservatorio legalità e sicurezza, d’intesa con i servizi della ASL locale, il SERT, e le Forze dell’Ordine etc. etc., l’attuazione di un programma di prevenzione, formazione e aiuto. Ritengo che non sia più procrastinabile votare in consiglio questo provvedimento, che tutti noi dobbiamo contribuire a far diventare operativo il prima possibile, per il bene dei nostri ragazzi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità