comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
CECINA
Oggi 14°22° 
Domani 15°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 01 ottobre 2020
corriere tv
Sorpreso fuori casa con il cellulare dall'inviato di Giletti, torna in cella «boss dei Nebrodi»

Cronaca venerdì 14 agosto 2020 ore 16:00

Scatta il divieto di vendere superalcolici

Una nuova ordinanza sindacale interviene sull’emergenza “alcol” in particolare tra i minorenni. Ecco i dettagli del provvedimento



CECINA — Minorenni e giovani in generale che abusano di alcol con inevitabili conseguenze per la loro salute, per quella altrui e per la sicurezza pubblica: il fenomeno è stato anche oggetto di notizie di cronaca, oltre che di controlli specifici da parte delle forze dell’ordine. 

L’Amministrazione Comunale, visto il periodo di altissima stagione e il grande afflusso di persone, ha deciso di prendere un provvedimento forte per limitare la vendita di superalcolici con un’ordinanza che si aggiunge a quella già in vigore e che che vieta la vendita di bottiglie di vetro da asporto in orario serale/notturno (e che resta in vigore).

Si ricorda infatti che nel periodo estivo sono stati attivati servizi di controllo messi in atto dalla Polizia Municipale in sinergia con le altre forze dell’ordine in particolare nei luoghi della “movida”. Questi controlli hanno confermato le già note segnalazioni di un’assunzione inadeguata e spesso eccessiva, tra l’altro da parte di giovanissimi, di bevande alcoliche e superalcoliche che sfociano in fenomeni di disturbo alla sicurezza urbana, risse e talvolta anche nella necessità di soccorrere ragazzi perché caduti in stato di coma etilico come verificato e segnalato anche da parte dei medici del pronto soccorso di Cecina e del 118.

A questo si aggiunge che l’abuso di alcol riduce fortemente la soglia di attenzione rispetto alla necessaria osservanza delle regole sul distanziamento sociale e l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale.

Si è quindi ritenuto necessario intervenire preventivamente potenziando i controlli e vietando la vendita di bevande superalcoliche in bottiglie di vetro (o di altri materiali) nei prossimi due fine settimana, quindi nei giorni 14, 15, 16 e 21,22 e 23 agosto dalle ore 17 alle ore 7 del giorno successivo da parte di tutti gli esercizi pubblici, commerciali, supermercati, market, esercizi temporanei. La sanzione amministrativa per chi non rispetta l’ordinanza può arrivare anche a 500 euro.



Tag

Comunali 2020

Orciano Pisano Sez. 1 su 1

DE BLASI

13

 

3,96%

MENCI

315

 

96,04%

 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità