Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Attualità giovedì 11 agosto 2016 ore 16:00

A lezione d'arte coi cartoni delle uova

L'uovocubismo trasforma le confezioni

Aperte le iscrizioni per il workshop del prossimo 19 settembre con l’artista Enno De Kroon, organizzato dalla Fondazione Geiger



CECINA — Cartoni delle uova, colori, studio della prospettiva, e tanta creatività. È questo il giusto mix per apprendere la tecnica “uovocubista” di Enno de Kroon, l’artista olandese famoso per realizzare opere d’arte utilizzando gli imballaggi delle uova, le cui opere sono esposte fino al 18 settembre a Cecina (piazza Guerrazzi 32) nella mostra Eggcubism. L’arte a due dimensioni e mezzo, a cura della Fondazione Culturale Hermann Geiger.

Per l’occasione, la Fondazione Geiger ha deciso di organizzare all’interno della propria sala espositiva un workshop con l’artista, che avrà luogo il giorno successivo alla chiusura della mostra, ovvero lunedì 19 settembre, alle 15. Durante il laboratorio, l’artista cercherà di trasmettere la sua tecnica ai docenti che desiderano approfondirla e svilupparla con i propri alunni.

L’appuntamento, completamente gratuito e della durata di 3 ore, è rivolto agli insegnanti di Arte e immagine delle scuole secondarie di primo grado, per dare loro la possibilità di imparare la curiosa tecnica di pittura sui cartoni delle uova al fine di poter in seguito insegnare ai loro studenti l’arte dell’uovocubismo.

Il materiale (cartoni delle uova, colori, pennelli) sarà fornito interamente dalla Fondazione.

I partecipanti troveranno stimoli alla loro creatività e potranno imparare molto sulla prospettiva, sull’osservazione e su quanto i diversi angoli di visione influiscano sulla percezione e le diverse fasi della creazione. Enno de Kroon illustrerà l’Eggcubism e i suoi risvolti educativi e didattici ai partecipanti e li seguirà durante la creazione delle loro personali opere.

Questi laboratori hanno appassionato bambini, ragazzi e insegnanti di tutto il mondo. Numerosi workshop sono stati infatti organizzati in Belgio, Francia, Inghilterra e Portogallo, anche in Turchia, Russia, Cina, Giappone, Stati Uniti e Brasile.

Gli insegnanti interessati all’iniziativa possono inviare la propria domanda di partecipazione al workshop, entro il 9 settembre 2016, tramite la compilazione dell’apposito modulo sul sito www.fondazionegeiger.org. Il laboratorio è a numero chiuso e verrà data preferenza agli insegnanti delle scuole medie delle province di Livorno, Pisa e Grosseto. I partecipanti selezionati riceveranno, in seguito, una mail di conferma di partecipazione da parte della Fondazione Geiger.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità