Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Cultura mercoledì 06 luglio 2016 ore 16:00

Da cartoni per le uova a opere d'arte

In mostra per due mesi in piazza Guerrazzi i rilievi di Enno de Kroon, l'artista olandese famoso per l'uovocubismo



CECINA — Niente si distrugge ma tutto si trasforma. Neanche un materiale povero come il cartone della uova sfugge a questo assunto quando si combina con il talento e le capacità di Enno de Kroon, artista olandese famoso per realizzare opere d’arte utilizzando questo materiale, alcune delle quali verranno esposte dal 9 luglio al 18 settembre in piazza Guerrazzi.

La sua può essere definita un’arte a “due dimensioni e mezzo” poiché, utilizzando i cartoni delle uova per dipingere volti e figure umane o scene della vita di tutti i giorni, ottiene un curioso effetto a rilievo che sfaccetta e scompone il soggetto come nelle opere cubiste. Non è un caso, quindi, che il suo stile venga definito dall’artista stesso eggcubism o uovocubismo, poiché si ispira proprio al cubismo, portandolo a un livello quasi tridimensionale.

La mostra, dal titolo appunto Eggcubism. L’arte a due dimensioni e mezzo e per la prima volta in Italia, è allestita dalla Fondazione Culturale Hermann Geiger e sarà visitabile tutti i giorni a ingresso gratuito, dalle 18 alle 23.

Si tratta di 53 rilievi che spaziano, per tipologia e genere, da piccoli ritratti a realizzazioni di grande formato, molto elaborati, ottenuti assemblando decine di cartoni (oltre 500 quelli impiegati in totale nei lavori esposti) anche su più strati. I soggetti delle opere sono i più vari: da marinai, prostitute e atmosfere di una città portuale come Rotterdam (dove vive e lavora Enno de Kroon) a tavolate conviviali, da bambini sui banchi di scuola a paesaggi e oggetti.

"La mia prima personale in Italia raccoglie l’attenta selezione operata dalla Fondazione Culturale Hermann Geiger di alcune mie opere “uovocubiste” provenienti da tredici diverse collezioni ‒ ha commentato Enno de Kroon. ‒ Molti di questi lavori non sono mai stati esposti nello stesso spazio prima d’ora. Sono grato alla Fondazione Geiger di avermi offerto questa occasione unica per mettere in mostra una panoramica così esaustiva della mia evoluzione artistica degli ultimi dodici anni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Cronaca