Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:33 METEO:CECINA14°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Cultura mercoledì 05 luglio 2023 ore 10:00

Il museo di arte sacra riapre le porte

Castagneto Carducci

L'associazione Messidoro che gestisce i locali ha organizzato una serie di iniziative per animare il museo durante il periodo estivo



CASTAGNETO CARDUCCI — Nuova vita per il Museo di Arte Sacra a Castagneto Carducci di proprietà della Venerabile Confraternita della Misericordia e ora gestito da Messidoro Aps.

Questo museo è ritenuto un gioiello del territorio; al suo interno sono conservati paramenti e oggettistica sacra di enorme valore culturale e artistico, i quali non solo ripercorrono la storia del borgo, ma s’inseriscono a pieno diritto nell’arte tessile e orafa. Si tratta di oggetti e vesti sacri molto antichi che vanno dal XIV secolo fino agli anni più recenti. Per di più, all’interno del Museo è possibile ammirare un ricco angolo carducciano, nel quale è messo in evidenza il legame indissolubile del Primo premio Nobel - Giosuè Carducci - con Castagneto Carducci.

Il museo è aperto il lunedì dalle 9,30 alle 12,30 e dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 fino alle 19,30. Messidoro, inoltre, ha organizzato una serie di eventi che animeranno l'intera stagione.

Ogni lunedì fino al 25 Settembre, alle 9m30, si svolgerà Live Castagneto, un tour emozionale con un percorso insolito che permetterà di scoprire in modo diverso Castagneto Carducci. A metà settimana fino al 27 Settembre si potrà partecipare a “I mercoledì nel borgo” dal titolo “Tra sacro e profano” con ritrovo presso il Museo d’arte sacra; un’iniziativa storica di Messidoro, durante la quale un esperto del territorio illustrerà i tanti e curiosi aneddoti storici e culturali del paese. Non mancheranno nemmeno gli appuntamenti dedicati a un pubblico più piccolo, dai 6 ai 12 anni, con quattro appuntamenti (9 e 15 luglio, 12 e 19 Agosto) di “Un pomeriggio al museo” dalle 17 alle 18,30. Da qui partirà un viaggio narrato alla scoperta dei paramenti sacri, durante il quale i bambini potranno portarsi a casa un piccolo souvenir, creato da loro.

A fine estate un ciclo di conferenze a tema storico: il 17 Settembre alle ore 18 con una chiacchierata con la storica dal titolo “Streghe e stregoneria tra medioevo ed età moderna” per finire con domenica 22 Ottobre alle 16,30 con la “Medicina popolare e monastica. Erbe curative e simbolismo di piante e fiori nel medioevo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era privo di sensi quanto è stato soccorso. È stato trasferito in ospedale con l'elisoccorso Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Attualità