Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:CECINA19°30°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 01 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Bazooka cinese
Bazooka cinese

Politica giovedì 21 gennaio 2016 ore 11:28

L'Unione dei Comuni perde pezzi

I sindaci di Casale e Guardistallo hanno deciso di abbandonare il progetto. Che scende quindi da cinque a tre Comuni. Il futuro è incerto



CASALE MARITTIMO — Casale e Guardistallo non fanno più parte dell'Unione dei Colli Pisani. Si tratta di un divorzio importante, che fa scendere il numero dei Comuni coinvolti nel progetto di aggregazione, da cinque a tre, mentre Castellina e Riparbella procedono sulla strada della fusione in un Comune unico. I sindaci dei due Comuni uscenti, Fabrizio Burchianti e Fabrizio Ceccarelli, hanno spiegato che l'uscita è avvenuta in maniera pacifica e senza traumi. Il problema non era a livello personale coi colleghi amministratori, si è trattato piuttosto di una sfiducia verso le reali potenzialità dell'ente, che a detta di Burchianti, invece di migliorare i servizi al cittadino, finirebbe per peggiorarli. La strada, per i due territori, è ancora da tracciare. Ma dovrà comunque fare i conti con l'indirizzo legislativo che impone di perseguire la strada dell'aggregazione e della condivisione dei servizi, sopratutto alle realtà con meno abitanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una apposita delibera per la collaborazione scientifica con l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità