Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:CECINA10°15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 18 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Aperta a Roma la stazione Colosseo della metro C: «è la più bella al mondo»
Aperta a Roma la stazione Colosseo della metro C: «è la più bella al mondo»

Attualità venerdì 19 dicembre 2025 ore 07:00

Al via i lavori per il nuovo depuratore Asa

Il cantiere per il nuovo depuratore

Il Comune assicura, "l'intero iter procedurale è corretto ma continueremo a esercitare un controllo rigoroso affinché l'impatto sia ridotto"



MONTESCUDAIO — Qualche giorno fa è stato allestito il cantiere e sono partiti i lavori al nuovo depuratore di Asa, Azienda servizi ambientali. Entra nel vivo insomma un progetto che parte da lontano, dal 2019 per l’esattezza, con la sottoscrizione di un accordo tra il Comune e Asa per la realizzazione dell’impianto nell’area del Campo Sportivo e che ha fatto non poco discutere. Un cammino a tappe che ha visto il piano, nel Gennaio 2022, ottenere parere definitivo positivo all’interno della Conferenza dei Servizi convocata da Ait (Autorità idrica toscana), che ha coinvolto tutti gli enti competenti. A seguito di tale approvazione sono state adottate poi la variante urbanistica e la dichiarazione di pubblica utilità. A seguito di tale approvazione sono state adottate poi la variante urbanistica e la dichiarazione di pubblica utilità. Nel 2023 Asa ha affidato la progettazione esecutiva e dei lavori per i depuratori di Montescudaio e Guardistallo e nel 2024 è stato autorizzato un subappalto per una parte delle opere.

Con l’insediamento della nuova amministrazione comunale nel giugno 2024, è stata richiesta da Asa una sospensione del procedimento, con l’obiettivo di verificare ogni possibile alternativa, comprese soluzioni locative diverse e di valutare si esistessero margini giuridici per interrompere l’opera. Asa ha concesso tempo e ci sono stati numerosi incontri anche con il Comitato “Cittadinanza Attiva Montescudaio”, riconosciuto come interlocutore legittimo e portatore di istanze rilevanti per la tutela del territorio. Sia Il Comune sia il Comitato, per approfondire ogni possibile strada, hanno incaricato i propri legami che “hanno confermato la correttezza dell’intero iter amministrativo e procedurale. Di fronte a questo quadro – hanno specificato dal Comune – non vogliamo sottrarci alle nostre responsabilità ma continueremo a vigilare sull’opera, pretendendo il massimo rispetto del territorio e dei cittadini, accompagnando la realizzazione del depuratore con un’azione politica serie, presente e trasparente”.

Insomma il Comune assicura di esercitare un controllo rigoroso e costante sull’esecuzione dei lavori “affinché l’impatto sul territorio – hanno concluso – sia ridotto al minimo sotto il profilo ambientale, paesaggistico e della qualità di vita dei residenti”. Tanto che il 23 Dicembre il Consiglio Comunale approverà la costituzione di una Commissione consiliare temporanea, con il compito di monitorare lo sviluppo dell’opera e mantenere aperto un confronto trasparente.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo parziali schiarite pomeridiane, nuova allerta meteo tra la sera di mercoledì 17 e la prima parte del mattino di giovedì 18 Dicembre
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità