Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:11 METEO:CECINA16°28°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 09 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Pillola abortiva, bufera sul consigliere FdI: «La Ru486 a casa? Butti il feto e tiri lo sciacquone»
Pillola abortiva, bufera sul consigliere FdI: «La Ru486 a casa? Butti il feto e tiri lo sciacquone»

Cronaca domenica 26 maggio 2024 ore 17:17

Sicurezza nei cantieri, scatta denuncia e sanzione

Nel corso di un’ispezione nel cantiere il carabinieri del Nil hanno riscontrato la mancanza del Piano di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi



BIBBONA — Prosegue la campagna di controlli in materia di sicurezza sul lavoro da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Livorno e del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro al fine di garantire la sicurezza dei lavoratori e limitare incidenti.

Al riguardo, i Carabinieri del NIL di Livorno hanno denunciato penalmente e sanzionato un imprenditore edile 39enne di origini siciliane residente in area del cecinese, in qualità di amministratore unico di un’impresa edile con sede nel grossetano, a cui sono state elevate ammende per oltre 700 euro.

Nel corso di un’ispezione presso un cantiere di Bibbona, infatti, gli ispettori dell’Arma hanno riscontrato l’assenza del Pi.M.U.S., ossia del Piano di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi, documento tecnico che rappresenta un punto di riferimento nodale del cantiere per tutta l’attività connessa e che deve obbligatoriamente essere tenuto a disposizione in loco, secondo la normativa di settore vigente, il D. Lgs. 81/2008. Elemento molto importante che la legge impone, tra le altre cose, a tutela dei lavoratori in quota e di tutti coloro che si trovino impiegati in cantiere ed il cui rispetto si riverbera sulla sicurezza di tutto il personale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Provvidenziale l'intervento del Comandante della Stazione di Sassetta che ha soccorso un 70enne che ha accusato un malore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Politica