Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cronaca domenica 19 febbraio 2023 ore 07:00

Impalcatura pericolosa, scatta la sanzione

Foto di repertorio

Dai controlli dei Carabinieri per la sicurezza nei cantieri, un imprenditore edile sanzionato per violazioni relative alla sicurezza dei lavoratori



CECINA — Prosegue la campagna di controlli in materia di sicurezza sul lavoro da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Livorno e del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro al fine di garantire la sicurezza dei lavoratori e limitare incidenti che troppo spesso hanno terribili conseguenze.

Al riguardo i Carabinieri del Nil di Livorno, in collaborazione con colleghi della Stazione di Cecina, hanno sanzionato un imprenditore edile, un 38enne di origini albanesi ma residente a Cecina, a cui sono state elevate ammende per un ammontare complessivo di oltre 1.200 euro.

In particolare nel corso dell’ispezione in un cantiere di Cecina, i Carabinieri hanno riscontrato delle irregolarità nell’impalcatura che è risultata carente, in alcune parti, di adeguati punti di ancoraggio alla costruzione; elementi molto importanti che la legge impone, tra le altre cose, a tutela dei lavoratori in quota e di coloro che si trovino a passare sotto o nelle immediate vicinanze dei ponteggi. Non solo, ma a mettere a rischio la sicurezza degli operai impiegati è stata anche l’assenza, riscontrata dai militari, del piano operativo di sicurezza (c.d. POS) e del Pi.M.U.S., ossia il piano di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi che deve obbligatoriamente essere tenuto a disposizione in loco.

L’attività dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro rientra in una più ampia campagna di controlli sui cantieri, in particolare quelli edili, fortemente voluta dall’Arma dei Carabinieri per prevenire ed arginare il tragico fenomeno degli incidenti sul lavoro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno