Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:CECINA14°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 15 giugno 2020 ore 12:39

Il servizio di controllo sulle spiagge libere

‘Estate in sicurezza’, al via il servizio di presidio delle spiagge libere per garantire distanze e rispetto delle regole



BIBBONA — “La garanzia e la sicurezza di un effettivo distanziamento sociale attraverso un controllo puntuale e un presidio fisico dei punti di accesso alle spiagge libere. Siamo uno degli unici Comuni che può garantire quello che credo sia l’unico antidoto alla diffusione del virus, e cioè il distanziamento sociale. E il nostro obiettivo – sottolinea il Sindaco, Massimo Fedeli - è proprio quello di offrire una spiaggia libera sicura, dove sarà possibile garantire il mantenimento della distanza sociale e trascorrere le giornate nella maniera più serena e tranquillamente possibile. Un impegno economico importante, che l’amministrazione ha messo sul tavolo con l’obiettivo di offrire ai cittadini e ai turisti che solitamente scelgono la frazione cittadina per le loro vacanze, la garanzia di una permanenza sicura”.

Il servizio ‘Estate in sicurezza’ è partito sabato 13 giugno ed ha fatto registrare immediatamente la collaborazione di turisti e cittadini, consapevoli che l’emergenza sanitaria, che tutt’ora impegna le amministrazioni di ogni ordine nel contenimento del contagio, ha imposto che gli accessi alle spiagge, libere e in concessione, siano contingentati per garantire il distanziamento sociale e una vacanza in piena sicurezza.

L’amministrazione ha individuato, dunque, 9 accessi alle spiagge libere, ognuno dei quali sarà presidiato da un check-point, nell’ottica di evitare assembramenti all’ingresso, ai parcheggi e sulle spiagge. Per ogni spiaggia è stato calcolato, in base ai metri quadri, il numero massimo di punti ombra che ognuna potrà ospitare: la presenza degli operatori all’esterno delle spiagge libere è finalizzata proprio ad evitare che il numero massimo previsto per ogni spiaggia venga superato.

Al tempo stesso, gli operatori aggiorneranno la webapp delle spiagge libere della Costa degli Etruschi, offrendo una fotografia in tempo reale dell’affluenza all’interno di ogni spiaggia libera: in questo modo, gli utenti potranno scegliere in autonomia e senza creare assembramenti all’esterno di ogni punto di ingresso, dove trascorrere una giornata di mare in tutta tranquillità.

Il servizio di presidio sarà garantito dalle 8.30 alle 18.30 con l’impiego di oltre 50 unità di personale, divise tra coloro che controlleranno gli accessi (check-point) e coloro che saranno in spiaggia (spiaggia reporter) a verificare affinché vengano mantenute le distanze di sicurezza previste dalla normativa nazionale e regionale: i punti ombra sono stati calcolati ad una distanza di 16 metri quadri l’uno dall’altro, una misura superiore rispetto a quelle previste dalla legislazione per gli stabilimenti balneari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità