Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 26 febbraio 2015 ore 11:56

Autostrade "compra" la Tirrenica

Con un investimento di 84 milioni rileverà l'intero controllo del capitale della Sat, di cui attualmente detiene il 24,98 per cento



ROMA — Autostrade per l'Italia ha raggiunto un accordo per rilevare l'intero controllo della Tirrenica, di cui attualmente detiene il 24,98 per cento. Ad annunciarlo, in una nota è Atlantia, la holding di Autostrade, specificando che il controvalore dell'operazione è di 84 milioni di euro necessari per acquistare il 74,95 per cento del capitale della Tirrenica. La società autostradale, il cui principale azionista è la famiglia Benetton, arriverebbe così a controllore il 99,93 per cento della Tirrenica.

Il perfezionamento dell'operazione di acquisto da parte di Autostrade, è previsto entro il primo semestre 2015 ed è "subordinato alle autorizzazioni di prassi compresa quella del concedente per le tratta in questione".

Nel dettaglio, Autostrade per l'Italia, che già deteneva il 24,98 per cento del capitale di Società Autostrada Tirrenica S.p.A. (Sat), ha sottoscritto accordi con Banca Monte Paschi di Siena S.p.A, Società Autostrada Ligure Toscana S.p.A. (gruppo SIAS), Holcoa, Vianco S.p.A. (100 per cento di Vianini Lavori S.p.A. del Gruppo Caltagirone).

Sat è la società concessionaria dell'autostrada A12 Livorno-Civitavecchia, di cui è in esercizio il tratto Livorno-Rosignano (circa 40 chilometri).

"A seguito di alcuni rilievi formulati dalla Commissione Europea - si legge nella nota - in ordine, fra l'altro, alla proroga della concessione al 2046 avvenuta nel 2009, il Concedente ha trasmesso al concessionario uno schema di atto aggiuntivo (trasmesso anche alla Commissione UE) che prevede la scadenza della concessione al 2043, la realizzazione dei lavori di completamento dell'autostrada (anche per tratte) da realizzare tramite affidamento a terzi mediante gara". Lo schema di atto aggiuntivo prevede che il completamento sia subordinato al verificarsi dei presupposti tecnici, finanziari ed economici da accertare congiuntamente tra Concedente e concessionario e alla stipula di atto aggiuntivo alla Convenzione"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Cronaca