Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 26 febbraio 2015 ore 08:40

Autostrada: le ambulanze non devono pagare

La vicepresidente della Regione Saccardi confida in un passo indietro della società. Intanto si avvicina l'incontro romano sulla Tirrenica



ROSIGNANO MARITTIMO — Autostrade per l’Italia, a partire dal 1 gennaio, ha deciso di disattivare i telepass gratuiti concessi alle ambulanze che utilizzano la rete autostradale ed ha introdotto una procedura in base alla quale le associazioni dovranno dotare i mezzi di un nuovo dispositivo. Ma soprattutto dovranno certificare, al termine della giornata, se il tipo di trasporto effettuato rientri o meno tra quelli esenti. La decisione di Autostrade non è altro che il culmine di una disputa che, tra ultimatum e proroghe, si trascina ormai da mesi. E continua a far discutere.

Adesso è la vicepresidente della Regione Stefania Saccardi a scendere a fianco di Pubbliche Assistenze e Misericordie nella protesta contro la decisione unilaterale, assunta da Autostrade per l’Italia, di imporre una nuova procedura a carico delle associazioni di volontariato che effettuano il servizio di trasporto sanitario. "Confido in un passo indietro da parte del gestore della rete autostradale, un atto dovuto e doveroso nei confronti di tante associazioni che svolgono un servizio essenziale - ha dichiarato - ma anche dei tanti cittadini che, contando su determinate prestazioni, vedono messo a rischio il loro diritto alla sicurezza e alla salute". 
"Non si tratta di imprese commerciali o di privati, ma di associazioni di volontariato che mettono a disposizione proprie risorse per garantire servizi spesso essenziali – prosegue  – Complicare le procedure ed appesantire la burocrazia finirà per mettere in ginocchio soprattutto tante piccole realtà locali".
"Voglio mettermi idealmente al fianco - afferma la vicepresidente - di tutte le associazioni che daranno vita, ai primi di marzo, ad una imponente manifestazione per far conoscere a tutti il problema che si è creato".
Saccardi annuncia che oggi "una delegazione si incontrerà con alcuni rappresentanti del governo a Roma; anche la Regione, attraverso il presidente Rossi, cercherà di attivarsi per arrivare ad una soluzione positiva".

Intanto, sempre a Roma, è confermato per l'11 marzo l'incontro sull'autostrada Tirrenica tra da Rosignano a Civitavecchia. Sat, la società concessionaria del tratto autostradale, sarà davanti al ministero delle Infrastrutture con una proposta, forse una bozza del progetto e del tracciato, per completare l’autostrada. La Regione Toscana parteciperà all’incontro concordato dal ministro Maurizio Lupi e dal viceministro ai Trasporti, Riccardo Nencini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro