Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:27 METEO:CECINA12°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità sabato 21 febbraio 2015 ore 17:18

Tirrenica: "sia revocata la concessione alla Sat"

NoSat: "l’attuale blocco del progetto è un occasione per valutare cosa serva effettivamente da Livorno a Grosseto passando per Piombino"



ROSIGNANO MARITTIMO — Il coordinamento territoriale NoSat esprime "piena soddisfazione" per la posizione unanime del consiglio comunale aperto di Follonica svoltosi ieri 20 febbraio e si augura che questa posizione "possa essere condivisa al più presto da tutti i comuni della bassa Val di Cecina e del territorio". 

La mozione, rivolta a tutte le istituzioni locali e che a Follonica ha riunito tutte le forze politica da destra a sinistra, secondo il comitato contro l'autostrada tirrenica "racchiude la sintesi del perché l’attuale progetto autostradale di SAT sia inaccettabile e irricevibile per le comunità locali". "Dal furto della pubblica Variante Aurelia - scrivono - alla dichiarazione che le opere complanari sarebbero in 'concorrenza' con l’Autostrada e quindi non si fanno; dal pedaggio tra i più cari d’Europa con i 0,18 euro al chilometro come abbiamo modo di sperimentare al casello di Rosignano, all'assenza di una viabilità alternativa adeguata che costringerebbe il traffico locale a riversarsi sulla vecchia Aurelia incrementando il rischio di incidenti stradali compresi quelli mortali; per finire con l'assenza di uno studio sull'impatto socio economico dell'opera come anche di uno straccio di dato scientifico che comprovi l'utilità della stessa per l'economia locale".

"A tutto questo - prosegue la nota di Coordinamento Territoriale NoSat Nodo Val di Cecina - nei Comuni del nostro territorio, aggiungiamo l'assurdo casello di Rosignano, una gabella da 60 centesimi e trappola strozzatura per confondere gli automobilisti che si ritrovano senza accorgersene in un autostrada a pedaggio".

I punti importanti da cui ripartire secondo il comitato sono "la revoca della concessione a SAT, la manutenzione della Variante da parte di Anas, e l'eliminazione del casello-daziario di Rosignano, atto da noi richiesto già un anno fa in occasione del pubblico confronto tra i candidati a Sindaco di Cecina e che ci auguriamo il Sindaco Lippi voglia ratificare al più presto". 

"L’attuale blocco del progetto annunciato da Sat è un occasione per coinvolgere tutto il territorio, a partire dai Sindaci, nella valutazione di cosa serva effettivamente da Livorno a Grosseto passando per Piombino - concludono - per una viabilità che guardi al futuro e non al passato e con un chiaro elenco delle opere prioritarie oltre a ribadire che le pubbliche opere, grandi o piccole, devono tutelare prima di tutti i cittadini e la loro sicurezza e non i soli interessi dei grandi gruppi finanziari".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Maggio saranno attive due nuove convenzioni negli ambiti di Rosignano e Cecina. Ecco come procedere alla scelta del medico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca