QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
CECINA
Oggi 16°26° 
Domani 15°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 22 ottobre 2019

Attualità martedì 10 febbraio 2015 ore 20:20

Un vertice sulla Tirrenica al Ministero

Il ministro Lupi, il vice Nencini e l'amministratore delegato di Autostrade per l'Italia Giovanni Castellucci: a marzo incontro con la Regione



ROMA — Si è svolto oggi, 10 febbraio, presso il ministero delle infrastrutture e trasporti un incontro sulla realizzazione dell'Autostrada Tirrenica. Come spiega una nota, hanno partecipato il ministro Maurizio Lupi, il vice ministro Riccardo Nencini e l'amministratore delegato di Autostrade per l'Italia Giovanni Castellucci.
"Acclarato che entro fine mese dovrebbero essere definiti gli assetti societari della Sat (Società Autostrada Tirrenica) - scrivono dla ministero - si è convenuto di convocare per la prima settimana di marzo la Regione Toscana per definire i passi successivi dell'iter per la definitiva decisione sul completamento della Livorno-Civitavecchia".

Interviene sulla questione Monica Paffetti, sindaco di Orbetello: "è necessaria una strada di grande comunicazione gratuita, sicura e adeguata ai flussi di traffico presenti e futuri, che la unisca al sud e al nord della fascia tirrenica".
"Al Governo sembra non interessare la costruzione di un'autostrada, visto che nella legge di stabilità, non ha stanziato risorse per quest'opera - prosegue il sindaco del Comune di Grosseto - anche alla società che doveva costruirla, la Sat, sembra importare poco, a queste condizioni".
"La Regione Toscana, per bocca del suo presidente, vuole il corridoio tirrenico - aggiunge Paffetti - ma stando ai presupposti, assenza di un progetto condiviso e di risorse certe, l'affermazione rischia di essere vuota di significato". 
"Siamo convinti - conclude - che sia necessario chiedere allo Stato un progetto condiviso da tutti, anche dalla Regione: le ultime aperture di Rossi sulla realizzazione di una strada a quattro corsie può essere un ottimo punto di partenza".



Tag

Maltempo sul Nord-Ovest: strade allagate e città in tilt

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica