
In 8mila per 187 posti nella Guardia Nazionale: e in India il concorso si svolge su una pista d'atterraggio
Attualità domenica 21 dicembre 2025 ore 07:00
Al Fermi di Cecina il premio "Alessio Solinas"

Il concorso scolastico riconosce la creatività e l'impegno civico. Tra i ragazzi che hanno vinto anche Riccardo Ceccarelli di Guardistallo
GUARDISTALLO — Il liceo "Fermi" di Cecina, con la musica e il testo, realizzate da Riccardo Ceccarelli, residente a Guardistallo, vince la 38esima edizione del Premio Internazionale "Alessio Solinas".
E, insieme al riconoscimento, arrivano anche i complimenti del sindaco Sandro Ceccarelli. "Un testo - ha raccontato il sindaco - che parla del dono più grande, la vita, e con dolcezza si accosta al tema della donazione di organi e della possibilità di tornare a vivere. Sono stati quattro gli istituti toscani premiati, con le relative composizioni degli studenti".
Il Premio internazionale “incontra” infatti i ragazzi delle scuole superiori italiane fin dal 1987. Per tanti anni conosciuto come “Concorso Scolastico Europeo”, dal 2016 è intitolato alla memoria di Alessio Solinas, membro dell’Equipe nazionale dei Giovani del Movimento per la Vita Italiano, che fervidamente credeva nel protagonismo dei ragazzi nelle sfide prolife. Così il concorso è un’iniziativa del Movimento per la Vita Italiano, che da sempre ha a cuore la formazione dei ragazzi e desidera fornire loro occasioni e percorsi di approfondimento, condivisione e discussione, per coinvolgerli in prima linea nei dibattiti etici del nostro tempo e, soprattutto, nel miglioramento della società in cui vivono.
La cerimonia si è svolta nella bellissima cornice della Biblioteca delle Oblate a Firenze e tra i premi anche un viaggio a Bruxelles alla sede della Comunità Europea, che si terrà a fine Gennaio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










