Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:40 METEO:CECINA14°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
domenica 21 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In 8mila per 187 posti nella Guardia Nazionale: e in India il concorso si svolge su una pista d'atterraggio
In 8mila per 187 posti nella Guardia Nazionale: e in India il concorso si svolge su una pista d'atterraggio

Attualità domenica 21 dicembre 2025 ore 07:00

Al Fermi di Cecina il premio "Alessio Solinas"

Riccardo Ceccarelli con l'attestato di riconoscimento

Il concorso scolastico riconosce la creatività e l'impegno civico. Tra i ragazzi che hanno vinto anche Riccardo Ceccarelli di Guardistallo



GUARDISTALLO — Il liceo "Fermi" di Cecina, con la musica e il testo, realizzate da Riccardo Ceccarelli, residente a Guardistallo, vince la 38esima edizione del Premio Internazionale "Alessio Solinas"

E, insieme al riconoscimento, arrivano anche i complimenti del sindaco Sandro Ceccarelli. "Un testo - ha raccontato il sindaco - che parla del dono più grande, la vita, e con dolcezza si accosta al tema della donazione di organi e della possibilità di tornare a vivere. Sono stati quattro gli istituti toscani premiati, con le relative composizioni degli studenti".

Il Premio internazionale “incontra” infatti i ragazzi delle scuole superiori italiane fin dal 1987. Per tanti anni conosciuto come “Concorso Scolastico Europeo”, dal 2016 è intitolato alla memoria di Alessio Solinas, membro dell’Equipe nazionale dei Giovani del Movimento per la Vita Italiano, che fervidamente credeva nel protagonismo dei ragazzi nelle sfide prolife. Così il concorso è un’iniziativa del Movimento per la Vita Italiano, che da sempre ha a cuore la formazione dei ragazzi e desidera fornire loro occasioni e percorsi di approfondimento, condivisione e discussione, per coinvolgerli in prima linea nei dibattiti etici del nostro tempo e, soprattutto, nel miglioramento della società in cui vivono.

La cerimonia del Premio Alessio Solinas

La cerimonia si è svolta nella bellissima cornice della Biblioteca delle Oblate a Firenze e tra i premi anche un viaggio a Bruxelles alla sede della Comunità Europea, che si terrà a fine Gennaio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indumenti di marca a prezzi ridottissimi con antitaccheggio. La polizia municipale è intervenuta al mercato di Cecina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Sport

Attualità