Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:CECINA11°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità giovedì 22 settembre 2022 ore 15:47

Sanità, pazienti soddisfatti delle cure ricevute

Corsia di un ospedale (Foto di repertorio)

A dirlo l'Ausl Toscana nord ovest sulla base dei questionari compilati da Gennaio ad Agosto 2022 negli ospedali dell'area, Valli Etrusche comprese



LIVORNO — Nei primi otto mesi del 2022, il 92% dei pazienti curati negli ospedali dell'Azienda Usl Toscana nord ovest ha dato un giudizio ottimo o buono della propria esperienza di cura. 

Il dato emerge dalle rilevazioni dell'Osservatorio PREMs, promosso dalla Regione Toscana e dalla Scuola Sant'Anna di Pisa, e riguarda 9 dei 13 ospedali dell’Azienda Usl Toscana nord ovest (Apuane, Lucca, Versilia, Pontedera, Cecina, Piombino, Portoferraio, Livorno e Castelnuovo) e sarà progressivamente estesa in tutti gli ospedali dell'azienda.

La raccolta dei giudizi avviene in forma anonima e volontaria. I pazienti aderiscono all'indagine esprimendo il loro gradimento sulla permanenza in ospedale e possono aggiungere proprie considerazioni personali sull'assistenza ricevuta. 

Dall'inizio dell'indagine, nel 2018, l'Ausl Toscana nord ovest ha ricevuto 23.623 questionari di valutazione, un patrimonio di pareri che, opportunamente analizzati nel loro insieme, permette all'Azienda di avere un canale di ascolto diretto sull'opinione dei pazienti.

Nel 2022, dal 1 Gennaio al 31 Agosto, i questionari compilati sono stati 6.038: il 63% degli intervistati ha fornito un giudizio ottimo dell'assistenza ricevuta in ospedale, il 29% buono, il 5% sufficiente, il 2% scarso e l'1% pessimo.

"Possiamo dire che, nel complesso, i pazienti sono rimasti molto soddisfatti delle cure ricevute - ha commentato Maria Letizia Casani, direttore generale dell'Ausl Toscana nord ovest - e ciò contribuisce alla valorizzazione del personale e incoraggia i sanitari nel buon proseguimento dell'attività svolta. Grazie ai commenti dei pazienti è possibile rilevare eventuali criticità e mettere in moto le azioni che portino alla loro risoluzione. Aggiungo che sono tantissimi i commenti positivi rivolti al nostro personale tanti pazienti, infatti, utilizzano questo strumento per ringraziare i nostri professionisti e questo, per noi, è motivo di orgoglio".

I risultati dell'indagine sono consultabili, in tempo reale, sul sito internet dell'Azienda Usl Toscana nord ovest.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno