Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 13 maggio 2015 ore 17:17

Una fascia tricolore per il sindaco dei ragazzi

Gli studenti di Rosignano all'iniziativa per l'anniversario dell'Unità d'Italia

Sabato la cerimonia di insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi: tra gli eletti di prima e seconda media saranno scelti sindaco e vice



ROSIGNANO MARITTIMO — L’esercizio della democrazia è importante a tutte le età. Per questo il Comune di Rosignano Marittimo, grazie alla disponibilità e sensibilità della scuola media Fattori ed in particolare della sua preside Nicoletta Latrofa, è tornato a promuovere la costituzione di un Consiglio Comunale dei Ragazzi per incoraggiare i più piccoli a dibattere e ad avanzare proposte. L’insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi avrà luogo sabato 16 maggio, a partire dalle ore 9, presso l’auditorium di Piazza del Mercato e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Il nuovo Consiglio sarà composto da un membro eletto per ciascuna classe di prima e seconda media e nel corso della cerimonia di insediamento verranno proclamati anche il Sindaco ed il Vicesindaco, con tanto di consegna della fascia tricolore. Nel corso della mattina la preside Nicoletta Latrofa presenterà una sintesi dei numerosi progetti portati avanti dalla scuola negli ultimi due anni, dopodiché la parola passerà ai ragazzi che avranno modo di avanzare le loro proposte e di dibattere. Invitati a presenziare all’insediamento il Sindaco Alessandro Franchi, la Presidente del Consiglio Comunale Caterina Giovani e l’Assessore alla Cultura e Istruzione Valentina Domenici.

Come dice il Regolamento del Consiglio Comunale dei ragazzi e della ragazze, “l’obiettivo principale è quello di avvicinarli al mondo delle istituzioni e di favorire la loro crescita socio-culturale nella consapevolezza dei diritti e dei doveri nei confronti delle istituzioni stesse”. “In primo luogo vorrei mettere in luce – ha commentato Caterina Giovani, che ha seguito l’iter per arrivare al nuovo Consiglio dei ragazzi – quanto di importante è stato fatto negli ultimi due anni con i molti progetti portati avanti dalla scuola, anche attraverso vari laboratori, grazie alla dedizione e perseveranza della preside Latrofa che ha seguito in modo magistrale la nostra scuola media". "Un percorso di preparazione ideale - ha aggiunto - per arrivare al Consiglio Comunale dei ragazzi che rappresenterà per loro un momento importante di crescita, di educazione e di cultura delle istituzioni". "Mi auguro – ha concluso Giovani – che la collaborazione tra il Consiglio Comunale degli adulti e quello dei più piccoli sia la più proficua possibile”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità