Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 30 giugno 2015 ore 16:46

Un gioco di ruolo sulle orme di Cleopatra

'Giocamuseo', attività estiva per bambini sull'archeologia, quest'anno sarà dedicata all'antico Egitto: 9 appuntamenti per imparare divertendosi



ROSIGNANO MARITTIMO — Il Comune di Rosignano Marittimo promuove anche quest’anno dal 9 luglio al 3 settembre il “Giocamuseo”, tradizionale appuntamento estivo dedicato ai bambini, organizzato dal Museo Archeologico di Palazzo Bombardieri in collaborazione con la cooperativa Capitolium, per far conoscere ai più piccoli alcuni aspetti della vita quotidiana degli antichi popoli del Mediterraneo.

Un’opportunità di divertimento e di apprendimento per i più piccoli, ma anche un’occasione per le famiglie di lasciare i propri figli in luoghi sicuri a trascorrere una giornata in compagnia. 

In totale saranno 9 appuntamenti, tutti i giovedì, dalle ore 10 alle ore 16, alle cave dell’Acquabona. Tema dell’edizione 2015 sarà lo scontro tra l’antica Roma di Giulio Cesare e l’Egitto della regina Cleopatra.

Sarà un grande gioco di ruolo ambientato nell’antico Egitto: dalla costruzione e decorazione degli accampamenti militari, alla realizzazione degli abiti, degli ornamenti, delle armi e delle macchine da guerra, alla preparazione dei cibi, all’addestramento fisico, ai passatempi, ai giochi e alle battaglie e molto altro ancora.

Ad ogni giornata potranno partecipare al massimo 30 bambini (età minima 6 anni compiuti). Il costo per ogni appuntamento è di 5 euro a bambino (pranzo al sacco a carico dei partecipanti). Lo spostamento al luogo dove si svolgono le varie giornate è previsto con un bus navetta. Per andare alle Cave dell’Acquabona la navetta partirà da Vada (Piazza Garibaldi, lato nord, ore 9.15), da Rosignano Solvay (Piazza Risorgimento, ore 9.25), da Castiglioncello (Piazza della Vittoria, 9.40) e da Rosignano Marittimo (Piazza Carducci, ore 9.55). Il rientro è previsto a partire dalle ore 16.45 (saranno le stesse fermate con ordine inverso). Si raccomanda di indossare un paio di scarpe chiuse e di portare un cappello, una protezione per gli insetti, una crema solare, il costume da bagno, un asciugamano e ciabatte da mare.

E’ obbligatoria la prenotazione che deve essere effettuata settimanalmente (dal lunedì al mercoledì della settimana di partecipazione prescelta; lunedì e martedì dalle 9 alle 18 e mercoledì dalle 9 alle 14) al seguente recapito: Cooperativa Capitolium, dott.ssa Nicoletta Taddei, tel. 0586 769022, cell. 340 1446885, e.mail taddei@coopcapitolium.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità