Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:37 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 22 novembre 2014 ore 10:20

Tirrenica: "ridicolo metterla in discussione"

Così l'ex ministro dei trasporti Altero Metteoli sul progetto dell'autostrada: "dopo che non sono più ministro ci sono state accelerazioni e frenate, ma più frenate"



FIRENZE — "La concessione è stata firmata nel 1968 e che nel 2014 si rimetta in discussione quello che per 45 anni si è discusso, e per il quale eravamo arrivati finalmente ad avere un accordo, mi pare per lo meno ridicolo".  Lo ha detto ieri, 21 novembre, a margine di un'iniziativa a Firenze, l'attuale presidente della commissione Lavori pubblici del Senato Altero Matteoli.
"Quando sono uscito dal ministero - ha aggiunto - l'accordo per fare l'autostrada era chiuso: veniva a costare 2 miliardi e non una lira allo Stato, o comunque alla mano pubblica, perchè veniva finanziata totalmente dai privati col project financing".

"Io ho visto l'accordo che e' stato raggiunto - ha precisato - l'ho dovuto leggere più di una volta, perchè non riuscivo a capire cosa succedeva, soprattutto da Grosseto a Cecina". "Non ho capito - ha aggiunto il senatore - cosa si intenda nel trasformare l'Aurelia in autostrada perchè il progetto che costava 2 miliardi in larga parte prevedeva questo, ma non totalmente".

"Poi c'è un'oggettiva difficoltà data dai soci - ha affermato Matteoli - che compongono la Sat perché, Mps oggi non è in condizioni di poter tirare fuori i soldi per l'autostrada, e Caltagirone sembra che non sia più interessato". "Praticamente - ha aggiunto - l'autostrada così come l'avevamo concepita la difendono le cooperative rosse che sono socie, e in maniera molto flemmatica Autostrade attraverso l'ingegner Castellucci. Cosa accade? Vorrei capirlo anch'io".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità