Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:27 METEO:CECINA12°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 09 settembre 2014 ore 12:33

Ticket: un cittadino su 5 deve attivarsi

Dal primo ottobre non sarà più possibile autocertificare il reddito sulle ricette, ma chi ha la dichiarazione dei redditi o un Isee valido, non deve fare nulla



LIVORNO — “Le nuove regole per la certificazione della fascia di reddito non hanno alcuna ripercussione su tutti coloro che compilano annualmente la dichiarazione dei redditi o abbiano una attestazione Isee in corso di validità”. Il chiarimento arriva dal direttore amministrativo dell’Azienda USL 6, Antonella Valeri che spiega le nuove norme in vigore dal primo ottobre.
Non si potrà più autocertificare il proprio reddito sulla singola ricetta in farmacia o presso gli ambulatori specialistici, ma Valeri spiega che "su una popolazione di oltre 300mila persone sul territorio di nostra competenza, sono circa 60mila quelle che dovranno attivarsi, ovvero meno di una persona su 5 ".
"A questi - spiega il direttore amministrativo della Usl 6 - stiamo mandando una lettera che invita a compilare una semplice un’autocertificazione per dichiarare la propria fascia economica; chi non la riceverà non dovrà, quindi, fare assolutamente niente perché vuol dire che la sua posizione è nota all’Agenzia delle Entrate o all’Inps e quindi lo sarà anche alla nostra Azienda”.

L’autocertificazione, oltre che sul sito della Regione Toscana o ai Totem-Punto Sì, può essere fatta anche inviando il modulo, scaricabile sul sito www.usl6.toscana.it o rintracciabile agli Urp, ai distretti o dal proprio medico di famiglia. Il modulo va poi inviato:via FAX ai numeri 0586-223.058 o 0565-67116; via E-MAIL all’indirizzo autocertificazione@usl6.toscana.it; via PEC all’indirizzo asl6livorno@postacert.toscana.it; via POSTA (Azienda USL 6 – Uff. Protocollo, Viale Alfieri 36–57124 Livorno).

L’autocertificazione deve essere spedita includendo una fotocopia firmata del documento di identità.
Queste le varie categorie: E01 per soggetti con più di 65 o meno di 6 anni con reddito complessivo del nucleo familiare fiscale inferiore a 36.151,98 euro; ERA per soggetti con reddito complessivo del nucleo familiare fiscale inferiore a 36.151,98 euro; ERB per soggetti con reddito complessivo del nucleo familiare fiscale da 36.151,98 a 70mila euro; ERC per soggetti con reddito complessivo del nucleo familiare fiscale da 70mila a 100mila euro.

La verifica della propria fascia può essere eseguita con la propria Carta sanitaria elettronica attivata sul sito della Regione Toscana (http://www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/servizi-attivati) in pochi passaggi seguendo le indicazioni riportate; inoltre ai “Totem-Punto Sì” presenti in Azienda esclusivamente presso le Botteghe della Salute di Portoferraio e Marina di Campo.

In caso di dubbio è comunque possibile avere indicazioni sulla propria posizione attraverso il numero verde delle Informazioni dell’Azienda USL 6 800.03.08.08 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16.

Fonte: Azienda Usl 6 Livorno - ufficio stampa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Maggio saranno attive due nuove convenzioni negli ambiti di Rosignano e Cecina. Ecco come procedere alla scelta del medico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca