Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 25 luglio 2014 ore 18:45

Ticket non pagati: in arrivo duemila lettere

L’avviso della Usl 6 riguarderà in particolare le prestazioni non urgenti, e quindi sottoposte a pagamento, eseguite nei Pronto Soccorso di Livorno, Cecina, Piombino e Portoferraio



CECINA — Oltre duemila lettere di “Invito al pagamento” arriveranno nei prossimi giorni a casa dei livornesi che risultano non aver pagato ticket o i cosiddetti “contributi per la digitalizzazione” all’Azienda USL 6. L’avviso riguarderà in particolare le prestazioni non urgenti, e quindi sottoposte a pagamento, eseguite nei Pronto Soccorso di Livorno, Cecina, Piombino e Portoferraio.
La procedura di riscossione, prevista per legge, nonostante riguardi piccole cifre prese singolarmente, ha nel suo complesso un peso non indifferente valutabile attorno ai 25mila euro al mese.

Chi deve pagare. Le lettere arriveranno a tutti coloro che, dall’attività di controllo effettuata dall’Azienda USL 6, risultino inadempienti rispetto al pagamento del ticket per prestazione di Pronto Soccorso che abbia comportato un codice di dimissione bianco o azzurro (ovvero i casi non gravi e non urgenti). Il ticket previsto per questi casi è di 25 euro, ai quali possono essere aggiunti fino ad altri 25 euro, nel caso in cui siano state necessarie particolari prestazioni diagnostiche strumentali come radiografie, elettrocardiogrammi e altri.

Il cosiddetto “contributo per la digitalizzazione” pari a 10 euro è dovuto, in base alla delibera Regione Toscana n. 1001/2012 per un importo massimo di 30 euro ovvero pari a 3 contributi nell’anno solare. Pertanto, qualora nell’anno solare il cittadino avesse già pagato il massimo richiesto, dovrà inviare un’autocertificazione riportante in quali aziende della Regione Toscana è stato eseguito il pagamento, allegando copia del documento d’identità.

Chi non deve pagare. La normativa prevede che non siano soggetti al pagamento del ticket: i bambini con età inferiore ai 14 anni; chi, dopo l’accesso al Pronto Soccorso, sia stato ricoverato in Osservazione Breve; chi sia ricorso al Pronto soccorso a seguito di avvelenamento, infortunio sul lavoro o trauma che abbia richiesto sutura o immobilizzazione; chi sia in condizione di gravidanza; chi rientri tra le condizioni previste di esenzione da normativa ticket (età e reddito, patologia, disoccupazione ecc.).

In caso di esenzione. Nel caso in cui il soggetto che abbia eseguito la prestazione sia in realtà esente, in base alla normativa vigente, dal pagamento del ticket sanitario, sarà necessario inviare al protocollo aziendale (C/o Presidio Ospedaliero, Viale Alfieri 36, 57124 Livorno), una copia del certificato di esenzione per chiudere definitivamente la pratica. In mancanza di riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della lettera, la pratica passerà all’Ufficio Affari Legali con relativo addebito di spese amministrative e interessi legali.

Come pagare. Una volta ricevuta la lettera, per sanare la propria posizione, sarà necessario pagare quanto richiesto in uno dei modi previsti. In particolare sarà possibile farlo utilizzando il codice a barre riportato nella lettera. Si può pagare: alle casse automatiche presenti nelle sedi dell’Azienda USL 6; agli sportelli Cup aziendali; alle farmacie convenzionate di Livorno; attraverso i punti della rete Lottomatica; mediante bonifico bancario; mediante versamento su conto corrente postale.

Informazioni. Per avere ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde aziendale 800.03.08.08 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16. Oppure contattare la Zona in cui è stata eseguito la prestazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro