Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:24 METEO:CECINA13°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 05 settembre 2014 ore 17:38

Ticket: nuove regole per le fasce di reddito

La Usl 6 informa che dal 1 ottobre non basta più l'autocertificazione per dimostrare il proprio reddito sulle ricette sia per i farmaci che per le prestazioni sanitarie



LIVORNO — L’Azienda USL 6 di Livorno informa che dal primo ottobre non sarà più possibile autocertificare la propria posizione reddituale sulle ricette, né in farmacia né presso gli ambulatori specialistici.

COSA CAMBIA. La posizione economica di ciascun assistito sarà ricavata direttamente dalla banca dati dell'Agenzia delle Entrate e dell'Inps, rendendo impossibile la modifica dei dati indicati al momento della prescrizione.
Questo significa che le fasce di reddito dei cittadini non potranno più essere dichiarate al momento dell'acquisto dei farmaci o quando si usufruisce di una prestazione sanitaria. Dal mese prossimo ciascuno dovrà indicare la propria fascia di reddito che risulta inserita nella banca dati del Servizio Sanitario Regionale. Una volta che il dato è inserito nel sistema, non può essere cambiato al momento di presentazione della ricetta.

La novità è stata introdotta n vista del passaggio alla cosiddetta 'ricetta elettronica', la  e-prescription.

COME VERIFICARE IL REDDITO. L’Azienda USL 6 consiglia di verificare, preferibilmente prima di una eventuale prescrizione, la propria fascia di reddito che risulta nella banca dati nazionale. La verifica deve essere eseguita per tutti gli utenti, minori inclusi, del Servizio Sanitario Regionale

Se i dati riscontrati sono corretti non sarà necessario fare altro, altrimenti occorrerà modificare quanto riportato.
La verifica della fascia di reddito può essere eseguita con la propria Carta sanitaria elettronica attivata  ai 'Totem-Punto Sì', che però per la Usl 6 sono presenti solo presso le Botteghe della Salute di Portoferraio e Marina di Campo.

L'unico altro modo è quello di collegarsi al sito della Regione Toscana e seguire le istruzioni riportate all'indirizzo http://www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/servizi-attivati

QUALI SONO LE FASCE. La fasce di reddito che trovate sul sito sono: ERA o EIA per soggetti con reddito complessivo del nucleo familiare fiscale inferiore a 36.151,98 euroERB o EIB per soggetti con reddito complessivo del nucleo familiare fiscale da 36.151,98 a 70mila euro; ERC o EIC per soggetti con reddito complessivo del nucleo familiare fiscale da 70mila a 100mila euro.

E' importante sapere che nel caso in cui al soggetto non sia associata alcuna indicazione reddituale, il sistema considererà l’utente come fascia oltre i 100mila euro e quindi con importo di quota massima di ticket aggiuntivi.

La Usl 6 informa che se sulla ricetta è presente una fascia economica non corretta, è necessario modificarla tramite un'autocertificazione. Si può autocertificare il reddito familiare fiscale, ma non l'attestazione Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente). L'Isee può essere certificata esclusivamente presso i centri autorizzati all'assistenza fiscale (Caaf), presso gli uffici Inps o attraverso il portale dei servizi on line dell'Inps.

L’autocertificazione, oltre che sul sito della Regione Toscana o ai “Totem-Punto Sì”, può essere fatta anche compilando l'apposito modulo, scaricabile sul sito www.usl6.toscana.it o rintracciabile agli Urp, ai distretti o dal proprio medico di famiglia. Il modulo deve essere inviato via FAX ai numeri 0586-223.058 o 0565-67116, oppure via E-MAIL all’indirizzo autocertificazione@usl6.toscana.it, oppure via PEC all’indirizzo asl6livorno@postacert.toscana.it, infine via POSTA alla “Azienda USL 6 – Uff. Protocollo, Viale Alfieri 36 – 57124 Livorno”

Sul sito aziendale della Usl 6 (www.usl6.toscana.it) si possono trovare: il modulo di autocertificazione, la procedura di autocertificazione tramite Servizi OnLine - Regione Toscana e la procedura di autocertificazione tramite “Punto Sì”.

Fonte: Azienda Usl 6 - ufficio stampa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un'opportunità per i giovani tra i 13 e 17 anni presso l'area fieristica La California. Presenti per tutta la serata animatori ed educatori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità