Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:CECINA11°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 04 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Acceso l'albero del Rockefeller Center a New York: è dedicato a un uomo che non c'è più
Acceso l'albero del Rockefeller Center a New York: è dedicato a un uomo che non c'è più

Politica giovedì 04 settembre 2025 ore 08:25

"Subito il contratto di fiume Cecina"

A sostenerlo sono Chelotti e Mazzantini, candidati al Consiglio regionale con Alleanza Verdi Sinistra



CECINA — Ambiente e agricoltura sostenibile al centro dei programmi per Chelotti e Mazzantini. "L’alluvione del 2024 ha messo in evidenza la fragilità della Costa degli Etruschi di fronte agli eventi estremi legati alla crisi climatica. Non bastano più interventi emergenziali: serve un cambio di paradigma che metta al centro sicurezza, territorio ed ecosistemi", hanno spiegato Susanna Chelotti e Umberto Mazzantini, candidati per la provincia di Livorno al Consiglio Regionale per la lista di Alleanza Verdi e Sinistra.

"Alleanza Verdi Sinistra esprime preoccupazione per lo stallo del Contratto di fiume Cecina, fermo da anni, e propone di rilanciarlo con decisione, valutando anche l’istituzione di un Parco regionale fluviale lungo l’intero corso del fiume, a tutela di risorse, biodiversità e paesaggio. - hanno proseguito - Il futuro del territorio passa anche da una nuova agricoltura sostenibile, capace di creare lavoro, attrarre giovani e valorizzare un ambiente ancora in parte intatto. La regione Toscana, insieme a Regione ed università dovrebbero mettere insieme un modello che tuteli la proprietà agricola sottraendola all’abbandono o alla vendita a pezzetti. Occorre contrastare l’abbandono dei terreni agricoli e favorire modelli produttivi di qualità, resistendo alle pressioni degli Stati Uniti e di Trump che privilegiano prodotti a basso costo e standard qualitativi inferiori, con pesticidi, prodotti chimici, coloranti e conservanti che eravamo riusciti a mettere fuori legge negli ultimi anni e decenni".

Per questo Alleanza Verdi Sinistra chiede una Legge Regionale per il Clima, che preveda: strategia di mitigazione e adattamento, piani triennali per la neutralità climatica e piani locali integrati; sostegno ai Comuni per l’adozione dei PAESC (Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile) con fondi regionali; partecipazione attiva dei cittadini, con un’Assemblea dei giovani per il clima; strumenti innovativi come intelligenza artificiale e big data; bilancio verde, educazione climatica e integrazione tra salute e ambiente.

"Solo una nuova politica climatica, agricola e industriale può trasformare le minacce in opportunità. Con la futura alleanza progressista, Alleanza Verdi Sinistra intende portare questo cambio di passo in Toscana, rendendo concreti programmi e politiche capaci di rispondere alle sfide del nostro tempo", hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due le persone coinvolte e denunciate che hanno raggirato una donna che ha denunciato l'accaduto alla stazione di Donoratico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro