Attualità giovedì 05 dicembre 2024 ore 13:40
Si accende il Natale a Montescudaio
Ecco tutti gli appuntamenti che animeranno il paese e la frazione di Fiorino da Natale alla Befana
MONTESCUDAIO — Dopo il successo dell’iniziativa Aspettando il Natale, prosegue la carrellata di appuntamenti verso le festività.
Sabato 7 Dicembre, alle 9,30, c'è Di vigna in vigna nel territorio di Montescudaio, un’escursione tra le vigne spoglie, attraverso un percorso ad anello partendo dal paese, seguendo la via delle Basse fino al fiume Cecina. Nel pomeriggio del 7 Dicembre, Natale al Cedias (centro di documentazione di archeologia e storia) dalle 16,30 alle 18,30, con la realizzazione delle lanterne di Natale. Passiamo al 18 Dicembre dalle 15,30 con l’evento La pasticceria di Babbo Natale alla Sala del Poggiarello, un laboratorio creativo per bambini con pasta di sale, palloncini modellabili, tatuaggi a tema Natale. Per il 20 Dicembre alle 13, la sinergia tra i Comuni di Montescudaio, Guardistallo e Casale Marittimo porta a imbastire il Natale dei nonni, pranzo per gli ultra 60enni dei tre Comuni nella sala mensa della scuola Lodi di Guardistallo.
Il 21 Dicembre è tempo degli auguri sotto l’Albero: alle 17, nella chiesa della Santissima Annnunziata, si esibiranno il coro Stella del Mare Santa Cecilia di Cecina e i cori riuniti di Montescudaio e San Pietro in Palazzi. Il 24 Dicembre l’atmosfera natalizia calerà sulla frazione di Fiorino nella sede comunale di via Gramsci a partire dalle 15 con animazione e giochi per i bambini.
E ancora: alla Sala del Poggiarello il nuovo anno si apre con la festa dell’Epifania, il 4 Gennaio 2025 alle 15,30, con l’evento Aspettando la Befana.
"Abbiamo costruito un calendario di eventi per regalare la magia del Natale a grandi e piccini una serie di attività che si susseguono per tutto il periodo natalizio fino all’Epifania. - ha sottolineato l’assessore alla cultura Daniela Galluzzi - Gli eventi coinvolgeranno non solo il paese, ma anche la frazione di Fiorino, parte integrante della nostra comunità. Da sottolineare - ha aggiunto l’assessore - la collaborazione che per la prima volta vede i tre Comuni collinari, Montescudaio, Guardistallo e Casale Marittimo, creando un calendario di eventi per tutto il territorio".
Dopo l’evento a Montescudaio del primo Dicembre, le iniziative si terranno l’8 a Casale Marittimo e il 15 Dicembre a Guardistallo. E’ la strada maestra per creare sinergie per tutto il territorio, senza rimanere arroccati nei propri confini comunali.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI