
L'omaggio di Adriano Panatta alla camera ardente di Pietrangeli: la mano sulla bara, lo sguardo commosso
Attualità mercoledì 03 dicembre 2025 ore 13:21
I valori della solidarietà nel corto degli alunni

Il cartone animato inventato nell’ambito del progetto Cartoon School dagli studenti della III B e III C della scuola secondaria Dante Alighieri
ROSIGNANO MARITTIMO — Gli studenti della scuola Dante ricevuti in Comune per aver creato il premiato cartone animato sulla solidarietà.
Il pianeta Esse è abitato da tanti animali diversi e la solidarietà sembra ormai un lontano ricordo. Molti abitanti vivono nella povertà, faticando a trovare da mangiare. Fino a che un semplice gesto fa sì che tra gli abitanti del pianeta torni la gioia di aiutarsi e sentirsi una comunità. È il cartone animato inventato nell’ambito del progetto Cartoon School dagli studenti della III B e III C della scuola secondaria Dante Alighieri, che hanno incontrato, insieme a insegnanti e dirigenti scolastici, il sindaco di Rosignano Claudio Marabotti.
Il cortometraggio fa parte del progetto Cartoon School, che nasce dalla collaborazione tra Avis Toscana e l’Associazione Sostenabitaly non profit. Un progetto che coinvolge gli studenti delle scuole e li trasforma in veri e propri autori: dalla scrittura alla realizzazione grafica, dall’animazione al doppiaggio, ogni fase è curata dai ragazzi stessi per raccontare storie che raccontano la solidarietà, l’impegno sociale, il dono. Nei mesi scorsi i ragazzi hanno vinto il premio della sezione scuole del Pet Carpet Film Festival di Roma e i due premi speciali Anteas e Avis al Teen Toon Fest di Ascoli Piceno.
“I premi ricevuti e l’incontro in Comune valorizzano il talento e l’impegno condiviso da docenti, studenti e Avis – ha detto Fabio Rosi, presidente di Avis Rosignano – dimostrando come la creatività possa diventare strumento di crescita e veicolo di valori. La solidarietà sembra oggi un valore dimenticato, ma è proprio dalle giovani generazioni che possiamo promuovere una cultura solidale”.
“Apriamoci ai giovani e facciamoli partecipare, con sguardo positivo e senza pregiudizi. – ha commentato Claudia Firenze, presidente di Avis Toscana – Questo progetto è la conferma che quando questo viene fatto, i ragazzi rispondono positivamente. Come Avis Toscana siamo felici che questo progetto prosegua e che riceva premi e riconoscimenti importanti”.
“Ho voluto raccontare ai ragazzi e alle ragazze, durante l’incontro in Comune, il grande valore di donare in generale - ha sottolineato il Sindaco di Rosignano Claudio Marabotti - e quindi il valore percepito del dono. Ho citato un esempio: negli Stati Uniti le donazioni di sangue sono a pagamento, ma ne hanno poche, perché il pagamento svilisce il valore del dono”.
Clicca qui per vedere il cortometraggio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










