Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA10°16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 25 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Slovacchia: oltre 60.000 persone in piazza contro Robert Fico
Slovacchia: oltre 60.000 persone in piazza contro Robert Fico

Attualità mercoledì 04 dicembre 2024 ore 14:15

Decorazioni natalizie dai tronchi abbattuti

Questo è l'eco-Natale pensato a Riparbella dove gli alberi abbattuti dall'alluvione trovano nuova vita grazie agli artigiani



RIPARBELLA — Il Natale di Riparbella quest’anno vuole celebrare il riuso creativo e l’autenticità toscana, omaggiando le tradizioni e la bellezza del territorio. Opere artigianali uniche prenderanno vita da materiali recuperati, trasformando il borgo in un vero e proprio museo a cielo aperto. 

Le installazioni, realizzate da Motogeppetto, con la sua motosega artistica, e Samuele Pasquini, artigiano che ha animato i laboratori con i bambini, grazie all’iniziativa della Proloco di Riparbella, trasformeranno la natura in arte, a partire proprio dagli alberi caduti durante l’alluvione che ha prodotto frane e allagamenti in tutto il territorio di Riparbella.

I tronchi abbattuti tornano così a nuova vita, andando a decorare le strade e le piazze del paese. Il lavoro è in corso proprio in questi giorni, le creazioni verranno inaugurate tra l’8 e il 9 Dicembre, andando a convivere con i nuovi murales che decorano le facciate. Un dialogo tra forme e linguaggi che rende Riparbella un borgo unico. 

Non mancherà la collaborazione con le scuole di Riparbella. Le installazioni saranno, infatti, arricchite da frasi e riflessioni dei bambini delle scuole elementari in un percorso che prenderà spunto dai sogni dei più piccoli. 

Il Natale di Riparbella proseguirà poi con tante iniziative che verranno svelate tappa dopo tappa. Un programma che prevede mercatini, percorsi enogastronomici, intrattenimento per tutte le età, l’allestimento della Casa di Babbo Natale e degli Elfi, visite ai murales e al presepe meccanico, divertimento in sella ai ciuchini di Natale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il primario Masoni: "Spero questo costituisca il preludio a un 2025 ricco di soddisfazioni e un’inversione di tendenza alla denatalità registrata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Lavoro

Cronaca