Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:26 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 16 aprile 2015 ore 10:20

Saranno i giovani a progettare i servizi

C'è anche quello di Rosignano tra i 21 progetti nazionali di Innovazione Sociale finanziati con 1,8 milioni di euro: le idee per il Comune verranno fuori dagli over 35



ROSIGNANO MARITTIMO — Finanziamenti per 1,8 milioni di euro, quasi 200 progetti presentati da circa 150 Comuni italiani, 21 quelli finanziati, tra cui quello di Rosignano Marittimo.
Sono questi i numeri degli Avvisi pubblici lanciati da Anci e Ifel, ComuneMenteGiovane e MeetYoungCities, che consentiranno il finanziamento di progetti di innovazione sociale a livello comunale, rivolti e gestiti da giovani under 35. I finanziamenti consentiranno interventi nelle aree relative al welfare, agli spazi pubblici, alla mobilita' collettiva e individuale, alla cultura e al turismo, alla sostenibilità ambientale

I 21 i progetti ammessi al finanziamento, la maggior parte dei quali riguardano interventi su spazi e beni pubblici, ma anche welfare, cultura e turismo, partiranno tra aprile e maggio e si concluderanno entro giugno 2016. Anche a Rosignano grazie al programma MeetYoungCities.

Il Dipartimento della Gioventù e l'Agenzia nazionale per i Giovani sono, rispettivamente, i soggetti finanziatori del bando ComuneMenteGiovane e del bando MeetYoungCities. I progetti realizzati dai Comuni saranno ideati e co-progettati da giovani under 35.

"Si avvieranno una serie di progetti che vedranno protagonisti i territori che faranno dell'Innovazione Sociale la chiave di successo per la crescita economica, sociale e culturale del Paese - ha dichiarato il sottosegretario del ministero del Lavoro con delega alla Gioventù Luigi Bobba - progetti volti a facilitare l'accesso ai servizi, alla partecipazione alla vita cittadina e allo sviluppo di micro-iniziative imprenditoriali. che avranno una forte ricaduta positiva nei territori presso i quali saranno realizzati, intervenendo in settori strategici e significativi per lo sviluppo delle comunità''.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno