Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:CECINA11°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il 1° maggio del 1994 moriva Ayrton Senna: il momento prima dello schianto a Imola
Il 1° maggio del 1994 moriva Ayrton Senna: il momento prima dello schianto a Imola

Attualità domenica 25 aprile 2021 ore 18:16

Un vicolo dedicato all'associazione più longeva

Si chiama vicolo del Mutuo Soccorso, un omaggio all'associazione di solidarietà che opera sul territorio comunale dal 1874



ROSIGNANO MARITTIMO — Nell'ambito delle celebrazioni del 25 Aprile, Festa della Liberazione, l'Amministrazione Comunale di Rosignano Marittimo ha voluto rendere omaggio alle associazioni di volontariato del territorio, e in particolare al Mutuo Soccorso Rosignanese. 

Per questo motivo, il sindaco Daniele Donati, insieme al presidente Renzo Giusti, hanno inaugurato il vicolo del Mutuo Soccorso a Rosignano Marittimo. Un tributo e un gesto di riconoscenza verso la più longeva associazione di solidarietà del Comune che è nata nel 1874. 

“Sono particolarmente orgoglioso – ha dichiarato Donati di fronte ai cittadini – di iniziare questa giornata di commemorazioni proprio ricordando l'importanza del Mutuo Soccorso rosignanese. Da tempo desideravamo dare un nome a questo vicolo che era rimasto senza intitolazione. Così, come Amministrazione Comunale, abbiamo deciso di dedicarlo all'associazione più longeva del nostro territorio, che da sempre porta sostegno e solidarietà ai più bisognosi. E farlo oggi, per il 25 Aprile, marca ancora di più la differenza tra il concetto di cameratismo e di solidarietà, due termini apparentemente simili ma diametralmente opposti. Il cameratismo, infatti, comporta sì l'aiuto, ma solo verso i propri simili, i “camerati” appunto. La solidarietà, invece, è rivolta a 360 gradi, a chiunque abbia bisogno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tribunale dei minorenni ha disposto per il ragazzo gli arresti domiciliari con l'autorizzazione ad uscire per andare a scuola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità