Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità martedì 17 novembre 2015 ore 19:52

Un palazzetto senza più barriere

Inaugurato dopo i lavori l'edificio: tutti gli spogliatoi e i bagni sono utilizzabili anche da bambini e cittadini diversamente abili



ROSIGNANO MARITTIMO — E’ stato riconsegnato alla cittadinanza questa mattina, 17 Novembre, il Palazzetto dello Sport “Gianni Balestri”, a conclusione dei consistenti interventi sostenuti dall’amministrazione comunale di Rosignano per la riqualificazione e la manutenzione straordinaria dell’impianto. 

Erano presenti all’inaugurazione il sindaco Alessandro Franchi, l’assessore alle Manutenzioni Piero Nocchi, l’assessore allo Sport Licia Montagnani, vari rappresentanti dell’associazionismo sportivo, le classi 4^C, 4^D e 5^D delle scuole elementari E. Solvay e le classi 2^L e 3^F delle scuole medie Fattori.

Ai cittadini, ai ragazzi, alle scuole ed alle associazioni - ha detto l’assessore Nocchi - restituiamo un Palazzetto di qualità e a norma, che ha ricevuto anche gli elogi del Coni. Infatti, per primi in Italia, abbiamo accolto l’invito ad abbattere le barriere architettoniche senza creare divisione degli spazi: a partire da oggi tutti gli spogliatoi e i bagni sono utilizzabili anche da bambini e cittadini diversamente abili, al pari di tutti gli altri. Avevamo preso un impegno e lo abbiamo mantenuto. Oggi, grazie alla professionalità delle ditte e degli uffici comunali che hanno dimostrato grande collaborazione e spirito di squadra, inauguriamo una struttura fortemente riqualificata.”

I lavori, per una spesa complessiva di oltre 620mila euro, hanno riguardato: il rifacimento degli spogliatoi e dei servizi igienici, ora completamente accessibili anche per i diversamente abili (ditta esecutrice: Frangerini srl di Livorno), l’adeguamento alla normativa antincendio (ditta esecutrice: Consorzio L.R.C. di Rosignano Solvay), la realizzazione di una nuova illuminazione a led (ditta esecutrice: SeA Campatelli di Cecina) e della nuova copertura della struttura, dotata di un sistema anticaduta e di scala di accesso metallica esterna (ditta esecutrice: Isomec srl di Parma).
Novità anche nel giardino esterno dove la fontana esistente è stata trasformata in luogo di aggregazione, con panchine e spazi verdi, affinché ne possano usufruire atleti e famiglie.

“Consentire ai cittadini di fare attività sportiva e di competere con le regole dello sport è un forte messaggio di pace e ‪‎libertà - afferma il sindaco Alessandro Franchi - Lo Sport, la Musica, l’Arte sono discipline che superano le barriere, spesso ideologiche, e contribuiscono a far conoscere persone, luoghi e popoli con culture diverse, in contrapposizione a chi invece vorrebbe seminare odio e terrore, come accaduto pochi giorni fa a Parigi. Un ringraziamento particolare va a tutti i dipendenti e ai lavoratori del Comune e delle ditte appaltatrici, per lo più locali, che hanno realizzato i lavori e una richiesta a tutti i fruitori del palazzetto, affinché rispettino la struttura e la custodiscano nel miglior modo possibile per permettere a chi verrà dopo di usufruire a pieno delle varie funzionalità”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca