Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:CECINA11°16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 18 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Checco Zalone lancia il nuovo brano "La prostata inflamada": il videoclip che anticipa il film "Buon Camino"
Checco Zalone lancia il nuovo brano

Cronaca venerdì 01 agosto 2025 ore 13:57

Scarico non a norma, scatta la sanzione

Foto di archivio

I Forestali hanno effettuato una serie di controlli nell'area rurale che hanno portato all'individuazione di uno scarico senza autorizzazione



CECINA — I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina al termine di un servizio di perlustrazione in area rurale hanno contestato a due persone di 40 e 50 anni della zona la violazione della normativa ambientale inerente allo scarico di reflui ad uso abitativo senza autorizzazione.

A seguito del sopralluogo, infatti, è emerso che le acque reflue ad uso abitativo domestico derivanti da un terreno privato confluivano fuori fognatura ed erano fatte defluire direttamente nel fossetto adiacente alla proprietà senza alcun trattamento e in assenza di qualsiasi autorizzazione.

Ai due proprietari è stata contestata la violazione della normativa, infrazione che comporta una sanzione amministrativa per la quale non è ammesso il pagamento in misura ridotta e che può andare da un minimo di 600 ad un massimo di 3mila euro e il cui importo sarà determinato dalla Regione Toscana quale Autorità Amministrativa competente. 

Nell'ambito dello stesso controllo, a uno dei due è stato anche contestato un ulteriore illecito amministrativo, poiché lo stesso, risultato titolare di un pozzo per uso domestico, avrebbe omesso di comunicare all’Autorità competente le misure della portata e dei volumi di acqua prelevata. Mancata comunicazione che prevede una sanzione, la cui cifra verrà determinata dalla Regione Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo parziali schiarite pomeridiane, nuova allerta meteo tra la sera di mercoledì 17 e la prima parte del mattino di giovedì 18 Dicembre
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità