Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:CECINA6°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
Martedì 06 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Un manto bianco copre Parigi: neve sulla Tour Eiffel, cittadini in slittino intorno alla basilica del Sacro cuore a Montmartre
Un manto bianco copre Parigi: neve sulla Tour Eiffel, cittadini in slittino intorno alla basilica del Sacro cuore a Montmartre

Politica Lunedì 05 Gennaio 2026 ore 08:46

Tirrenica, "blocco pedaggio risultato illegittimo"

Manfredi Potenti

Potenti (Lega): "Siamo di fronte a una decisione tecnica insindacabile che trova radici in norme del 2019 e 2020"



ROSIGNANO MARITTIMO — “È bene chiarire che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, guidato da Matteo Salvini, ha agito con ogni mezzo per congelare le tariffe, ma tale sforzo è stato vanificato da una sentenza della Corte Costituzionale". Parole del senatore toscano della Lega, Manfredi Potenti, componente dell'ottava commissione a Palazzo Madama rispondendo alle polemiche relative all'aumento delle tariffe del pedaggio al casello di Rosignano.

"La Consulta, accogliendo un ricorso del Consiglio di Stato, ha infatti sancito che il blocco dei pedaggi deciso per gli anni precedenti è costituzionalmente illegittimo poiché in contrasto con la libertà d'impresa. Siamo di fronte a una decisione tecnica insindacabile che trova radici in norme del 2019 e 2020, giudicate oggi non conformi ai principi della nostra Costituzione. - ha ricordato Potenti - Nonostante questi vincoli giuridici, la nostra attenzione per le istanze dei cittadini e delle imprese toscane resta prioritaria: l’adeguamento previsto per il 2026 è stato infatti contenuto all'1,5%, ovvero il minimo del tasso di inflazione programmata, scongiurando rincari fuori controllo. Inoltre, per arterie fondamentali della nostra regione come i tronchi A10 e A12 (Concessioni del Tirreno), in vigenza di periodo regolatorio non sono previste variazioni tariffarie a carico dell’utenza, in linea con i rispettivi atti convenzionali vigenti".

"Invece di alimentare polemiche che mostrano lacune nella conoscenza dei fatti, ci si dovrebbe unire nel lavoro a tutela della mobilità e della competitività del nostro territorio”, ha concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno