Politica Sabato 03 Gennaio 2026 ore 13:23
"Cancellato ammodernamento, ma aumentato pedaggio"

Il deputato Pd Simiani ha contestato gli aumenti previsti a partire dal 2026. "Simbolo di una politica infrastrutturale fallimentare"
ROSIGNANO MARITTIMO — "Destra senza vergogna. Tirrenica cancellata dal Governo ma aumentano i pedaggi e i parlamentari del territorio in religioso silenzio", così Marco Simiani, capogruppo Pd in Commissione Ambiente di Montecitorio.
"Il Governo Meloni ha cancellato l’ammodernamento e la messa in sicurezza della Tirrenica, ma continua a colpire cittadini e imprese aumentando i pedaggi. Dal 1° Gennaio 2026 il casello di Rosignano arriva, ad esempio, a costare 1 euro per appena 14 chilometri. Da tre anni ad oggi gli aumenti sono stati continui, pesantissimi ed esponenziali. Una sequenza assurda di rincari che dimostra una sola cosa: si fa cassa sulla pelle degli utenti senza offrire alcun servizio in cambio", ha proseguito.
"Prima si eliminano gli investimenti, poi si fanno pagare di più gli automobilisti. Questo è il metodo della destra: del binomio Salvini - Meloni e dei parlamentari del territorio completamente asserviti a questo scempio. Una scelta cinica e irresponsabile che penalizza la costa toscana, i pendolari e il sistema economico locale. La Tirrenica è diventata il simbolo di una politica infrastrutturale fallimentare, fatta di promesse cancellate e di pedaggi aumentati. Far pagare di più una strada insicura e abbandonata non è solo inaccettabile: è senza vergogna", ha concluso Simiani.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











