Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:CECINA10°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità venerdì 26 ottobre 2018 ore 08:57

Tari, il porto turistico chiamato a pagare

L'Ad di Cala de' Medici Matteo Italo Ratti: "Le norme non si applicano agli ambiti portuali da diporto, ricorreremo in Cassazione"



ROSIGNANO MARITTIMO — La Commissione Tributaria regionale di Livorno ha accolto l'appello presentato dal Comune di Rosignano Marittimo, ribaltando la sentenza del  2017 sulla non tassabilità dei posti barca.

L'amministratore delegato e direttore portuale del Porto turistico di Rosignano Cala de’ Medici, Matteo Italo Ratti, non ci sta e annuncia un possibile ricorso in Cassazione.

"Con la sentenza 460 del 22 novembre 2017  - si legge in una nota del Marina Cala de'Medici - la Commissione Tributaria provinciale di Livorno sembrava finalmente aver fatto chiarezza sull’erronea applicazione della Tari ai posti barca dei porti turistici. La sentenza aveva, infatti, accolto il ricorso presentato da Marina Cala de’ Medici SpA, sancendo che i posti barca erano esonerati dal pagamento della tariffa. Con la recentissima sentenza 1822 del 2018 la Commissione Tributaria regionale di Livorno ha accolto l’appello presentato dal Comune di Rosignano Marittimo sovvertendo il principio di non tassabilità dei posti barca".

"Per i nostri consulenti  - commenta l'Ad Matteo Italo Ratti -le norme sulla Tari non si applicano agli ambiti portuali da diporto e quindi, nel caso, sono state applicate erroneamente Ci riserviamo di valutare la sentenza appena potremo leggerla e, se come ritengo vi saranno i presupposti, ricorreremo in Cassazione”.

“Di fatto - prosegue Ratti - applicare l’imposta Tari sulla superficie degli specchi acquei genera un costo notevole per il diportista. Marina Cala de’ Medici probabilmente dovrà richiedere ai Soci una rata straordinaria delle spese per far fronte al pagamento non dovuto. In ogni caso, se l’imposta davvero è da calcolare sugli specchi acquei e ormeggi delle concessioni demaniali degli ambiti comunali, ci aspettiamo che essa sia applicata dal Comune allo stesso modo per tutti gli specchi acquei con ormeggi”.

L’Ad e direttore portuale del Cala de’ Medici sottolinea poi che  "I principi generali per la determinazione e l’applicazione della Tari sono indicati dall’articolo 238 del Dlgs 152/2006". 

"In particolare - commenta Ratti - in tale decreto legislativo è previsto che la tariffa per la gestione dei rifiuti sia commisurata alle quantità e qualità medie ordinarie dei rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione agli usi e alla tipologia di attività svolte. La privativa del Comune non si estende, però, allo specchio acqueo e ai rifiuti di imbarcazioni, che sono regolati da leggi speciali. Si tratta - aggiunge l'amministratore delegato - in particolare, del D. Lgs. 182/2003 e della legge n.25/1998 della Regione Toscana come modificata con legge n.61/2014. Per le aree di competenza dell’autorità marittima, come i porti turistici, i rifiuti generati da navi e unità da diporto, dunque anche le barche, debbono essere gestiti e poi smaltiti secondo un regolamento autonomo e, quindi, relativamente alla superficie dello specchio acqueo non si può applicare la Tari con i criteri stabiliti per le normali aree in ambito comunale. In ambito demaniale marittimo, e nello specifico nei porti turistici e marine della Toscana, l’applicazione della Tari è stata oggetto di numerosi contenziosi, poiché molte amministrazioni locali hanno erroneamente applicato il concetto “per unità di superficie” anche agli specchi acquei dei porti turistici".

“In realtà – conclude Ratti – a nostro avviso le pubbliche amministrazioni hanno sempre commesso un errore nell’applicare il proprio regolamento Tari anche ai porti turistici, poiché le stesse amministrazioni non hanno privativa in quest’ambito, ossia non hanno la possibilità di richiedere questo pagamento ai porti turistici. L’errore genera di fatto, un ingente aumento dei costi degli ormeggi a danno della competitività turistica, creando una disparità di trattamento tra infrastrutture ubicate a poche miglia di distanza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il venditore, dopo il pagamento, si è reso irreperibile. Il malcapitato si è così rivolto ai carabinieri che hanno aperto le indagini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Cronaca