Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:CECINA12°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità venerdì 21 luglio 2023 ore 16:04

Solvay cede definitivamente il teatro al Comune

Il direttore dello stabilimento: “Siamo consapevoli di come, con questo atto, si scriva una pagina importante nella storia del nostro Comune”



ROSIGNANO MARITTIMO — E’ stata avviata la procedura per la cessione da parte di Solvay al Comune di Rosignano Marittimo del Teatro e delle aree verdi circostanti.

E’ uno degli obiettivi che Solvay e Comune hanno pianificato con il Protocollo d’Intesa sottoscritto nel settembre 2022. Come è noto, il Comune è entrato nella piena disponibilità della struttura nel 2017, a seguito di un atto tutt’oggi in vigore con scadenza nel 2027. La cessione definitiva da parte di Solvay favorirà il percorso individuato dal Comune, che potrà così contare su un orizzonte temporale a lungo termine e certo, per la gestione e un’ulteriore valorizzazione del Teatro Solvay.

“Con questa operazione - ha precisato il sindaco Daniele Donati - viene ceduto in via definitiva il Teatro al Comune, in precedenza concesso in diritto superficiario temporaneo. Ciò potrà consentire all'Amministrazione di sviluppare possibili ulteriori interventi di miglioramento ed adeguamento della struttura, ricorrendo anche a futuri finanziamenti specifici. In senso generale si tratta di consegnare definitivamente alla cittadinanza di Rosignano un luogo di cultura e di formazione artistica della comunità, concretizzando un altro punto dell'accordo sottoscritto con Solvay nel settembre scorso. Sottolineiamo anche in questa occasione l'impegno del gruppo Solvay per essere sempre di più uno degli attori di sviluppo economico del territorio, ma anche un soggetto che ha a cuore la crescita culturale e sociale dei nostri cittadini”.

“Siamo consapevoli di come, con questo atto, si scriva una pagina importante nella storia del nostro Comune – ha affermato Nicolas Dugenetay, direttore dello stabilimento di Rosignano - il Teatro Solvay rappresenta un centro culturale e artistico pulsante del territorio, al servizio di tutta la comunità: di questo siamo particolarmente orgogliosi perché riflette lo spirito con il quale la sua realizzazione venne a suo tempo concepita, oltre cento anni fa. A tale proposito mi piace sottolineare come questo passaggio avvenga in concomitanza con i 160 anni del Gruppo Solvay, che qualche settimana fa abbiamo voluto celebrare proprio in teatro, insieme alle Istituzioni e al mondo delle Associazioni del nostro territorio, rivolgendo uno sguardo al futuro, alle prossime generazioni e all’integrazione sostenibile del nostro sito produttivo con il territorio e con l’economia locale, in linea con il Protocollo d’Intesa sottoscritto nello scorso settembre e nello spirito del progetto One Planet del Gruppo Solvay”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incontro aperto a lavoratori e cittadini è organizzato da Usb, sindacato di base, in vista dello sciopero
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro