Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:16 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 21 marzo 2021 ore 08:19

Scuole chiuse, sindaco disposto al confronto

Aula vuota (Foto di repertorio)

Il sindaco Donati ha risposto al gruppo di mamme che ha contestato la decisione di chiudere le scuole a seguito dell'aumento dei contagi



ROSIGNANO MARITTIMO — Il sindaco di Rosignano Marittimo Daniele Donati si è detto pronto al confronto con il gruppo di mamme che chiede spiegazioni in merito alla decisione di chiudere le scuole nel paese.

"L’ordinanza n. 120 del 14/03/2021 per la sospensione dell’attività didattica in presenza di tutte le scuole del Comune è stata emessa in considerazione dell’aumento di casi avvenuti nel fine settimana, alla luce della situazione già esistente presso la Scuola Carducci di Rosignano Marittimo e della possibile estensione dei contagi nelle varie scuole del territorio a seguito di contatti familiari e contatti stretti, tenendo conto della tipologia di nuovi contagiati, distribuiti su tutto il territorio e di età compatibile con gli ambiti genitoriali", ha spiegato il sindaco Donati in una lettera di risposta al gruppo di mamme pronte a protestare davanti al comune.

"Una decisione che è stata condivisa dall’Azienda Sanitaria Locale. - ha aggiunto Donati - Infatti, il numero dei contagi di sabato 13 e domenica 14 marzo ha fatto superare localmente il limite dei casi settimanali indicati come elemento di attenzione dal D.p.c.m. del 2 marzo 2021. Nella settimana che va dal 9 al 15 marzo ci sono stati 100 nuovi casi con un tasso per 100.000 ab di 330,33. Si è passati da un tasso del 16,52% del 09.03 ad un ad un tasso del 52,85% del 15.03, con un picco dell’89,19% del giorno 14.03. Per gli stessi motivi, sentito anche il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, con ordinanza n°121 del 15/03/2021 sono state prese ulteriori misure di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, chiudendo al pubblico parchi pubblici, aree giochi e passeggiate lungomare, con la speranza di invertire la tendenza dei contagi e non arrivare a un livello da potersi configurare come zona rossa".

Il gruppo di mamme aveva chiesto di poter incontrare il sindaco sabato 20 Marzo ma il primo cittadino ha fatto sapere che non avrebbe potuto a causa di impegni assunti in precedenza. L'invito, dunque, a fissare un appuntamento con la segreteria comunale.

Le mamme avevano fatto sapere di voler incontrare il sindaco per avere delle spiegazioni riguardo alla decisione di chiudere tutte le scuole, non condividendo inoltre modalità e tempistiche della comunicazione.

Ricordiamo che la zona arancione rafforzata a Rosignano Marittimo è valida fino a domenica 21 Marzo (leggi qui l'articolo collegato), la chiusura delle scuole è stata disposta invece da lunedì 15 Marzo fino a sabato 27 Marzo compreso (leggi qui l'articolo collegato).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un pranzo durante il giorno di festa si è trasformato in una tragedia. A nulla sono servite le manovre di rianimazione dei soccorritori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità