Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 24 ottobre 2021 ore 10:00

Scapigliato accelera per la fabbrica del futuro

Foto di archivio

Il presidente Giari: “Da alcuni anni la Società, in linea con principi e politiche europee sull’economia circolare, ha adottato una nuova strategia"



ROSIGNANO MARITTIMO — Scapigliato accelera verso la Fabbrica del futuro, con un nuovo Piano industriale e primo Bilancio di sostenibilità nel 2020 sono state evitate emissioni per 111.900 t di CO2eq e 31 mln di euro di valore aggiunto distribuito.

“Da alcuni anni la Società, in linea coi principi e le politiche europee sull’economia circolare, ha adottato una nuova strategia: trasformarsi nella Fabbrica del futuro. Vogliamo portare avanti il nostro lavoro attraverso una relazione in piena trasparenza con il territorio, informando fin da subito e di volta in volta i cittadini dell’evoluzione del nostro impegno: per questo abbiamo deciso di rendicontare i nostri impatti ambientali, sociali ed economici attraverso un Bilancio di sostenibilità, per meglio rappresentare un impegno che abbiamo preso con la comunità”, ha spiegato il presidente e ad di Scapigliato Alessandro Giari.

Nel corso del 2020 Scapigliato ha garantito lo smaltimento in sicurezza di 337.000 t di rifiuti non pericolosi, ovvero oltre 120mila t in meno rispetto ai quantitativi annui autorizzati per i conferimenti in discarica prima dell’AIA ottenuta nel 2019, gestito oltre 41mila t di rifiuti nell’impianto di trattamento meccanico-biologico (TMB), e manutenuto il verde pubblico in un’area di oltre 100 ettari.

Come fatto sapere dalla società in una nota, queste attività sono state svolte dai 136 tra dipendenti e collaboratori della società, che hanno prodotto 44,2 milioni di euro di valore di produzione nel corso del 2020 (in crescita del +7% nonostante la pandemia). Il 71% di questo valore, ovvero oltre 31 milioni di euro, è quello distribuito agli stakeholder: in primis ai fornitori, un quarto dei quali ha sede nella Provincia di Livorno, con circa 26 milioni di euro, e al personale, per circa 5 milioni di euro. Il resto è rappresentato per la maggior parte da risorse che saranno impiegate per dare forma alla Fabbrica del futuro, ovvero un Polo impiantistico non più incentrato sullo smaltimento dei rifiuti, ma sul loro avvio a recupero di materia o di energia.

Il nuovo Piano industriale di Scapigliato mostra la portata di questo ambizioso progetto, con investimenti al 2029 pari a 74 milioni di euro. L'ammodernamento del TMB iniziato lo scorso anno, ora in fase di collaudo, rappresenta il primo tassello di questo progetto.

In questo modo, ha confermato Scapigliato, si continuerà a restituire al territorio i benefici concreti legati ad un’economia circolare a km zero. Dal 2018, infatti, sono oltre 45mila i sacchi da 20 litri di Terriccio Buono distribuiti alla cittadinanza, che ha potuto così usufruire gratuitamente dell’ammendante compostato verde ottenuto dal riciclo di sfalci e potature raccolte sul territorio. Attività che vanno ad aggiungersi all'energia prodotta da biogas, al progetto scapigliato alberi che prevede la donazione al territorio di circa 250mila alberi e alla promozione della mobilità sostenibile, ibrida ed elettrica, convertendo l’intero parco auto aziendale.   Infine, la Società ha firmato una convenzione col Comune di Rosignano Marittimo per la realizzazione di una rete di mobilità elettrica, grazie alla quale in tutto il Comune verranno installate 10 stazioni di ricarica per veicoli elettrici (leggi qui sotto gli articoli collegati).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità