Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:06 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità giovedì 28 novembre 2019 ore 14:23

Dissuasori contro la pesca a strascico

Il progetto per tutelare le secche di Vada. Si pensa anche ad un perimetro dedicato solo alle attività di snorkelink



ROSIGNANO MARITTIMO — Tutela del territorio e sistema di gestione ambientale marino”. E' il tema del convegno promosso dall’associazione Salviamo le Secche di Vada, in collaborazione con il Consiglio Regionale della Toscana e finalizzato alla presentazione di un progetto relativo alla tutela delle secche vadesi che si è svolto a Firenze sabato 23 novembre

"Viste le principali criticità in questa zona, rappresentate dalla pesca e della frequentazione turistica incontrollata, in particolare per gli ancoraggi su aree sensibili quali le praterie di Posidonia oceanica e i popolamenti coralligeni, il progetto - spiega il Comune-  ha come obiettivo quello di tutelare l’ambiente marino e allo stesso tempo garantire la fruibilità delle Secche di Vada. L’idea, che dovrà comunque essere meglio definita in alcuni punti, è quella di creare un perimetro dedicato solo alle attività di snorkeling e prevedere dei dissuasori contro la pesca a strascico in modo tale da preservare i fondali adiacenti al faro.

Erano presenti all’incontro Lucia De Robertis, Vicepresidente del Consiglio Regionale, Roberto Biasci, consigliere comunale e regionale (componente della Prima Commissione), Vincenzo Brogi , Assessore all’Ambiente del Comune di Rosignano Marittimo.

“Sono molto soddisfatto - ha dichiarato l’Assessore Brogi - dell’impegno mostrato dai volontari dell’Associazione Salviamo le secche di Vada, che con passione ed entusiasmo si dedicano alla protezione e alla valorizzazione di un sito marino dalla bellezza unica presente nel nostro territorio comunale. Per portare avanti questa iniziativa ho proposto la costituzione di un tavolo di coordinamento al quale, insieme al Comune di Rosignano Marittimo e all’Associazione, spero possano aderire la Regione Toscana e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. L’obiettivo è definire un percorso comune in merito all’eventuale istituzione di un Sic, Sito di importanza comunitaria. Quest’ultimo potrebbe infatti rappresentare un’estensione del già presente santuario dei Cetacei (Pelagos), favorendo la ricerca di finanziamenti per dare operatività al progetto”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro