Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:CECINA16°21°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
lunedì 20 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, Giornata Mondiale delle Api: da piazza del Popolo a Villa Pamphilj arrivano gli «spacciatori» di semi di fiori

Attualità lunedì 30 ottobre 2023 ore 18:01

Rosignano sempre più cardioprotetta

Foto di archivio

Il sindaco Donati: "Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Agenzia dello Sport, le società e le associazioni"



ROSIGNANO MARITTIMO — Ha raggiunto quota 20 il numero dei defibrillatori presenti sul territorio comunale in strade, piazze, edifici scolastici e comunali. Una lunga lista di defibrillatori ai quali presto se ne aggiungeranno altri 3, la cui gestione dal 2016, grazie ad una convenzione con l’amministrazione comunale, fa capo all’Agenzia per lo sport di Rosignano.

“Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale – ha commentato il sindaco Daniele Donati – in collaborazione con l’Agenzia dello Sport, le società e le associazioni di Rosignano nel dotare il territorio di apparecchi Dae. Come ben sappiamo, si tratta di strumenti fondamentali che possono salvare la vita delle persone e che è bene saper utilizzare. C’è ancora tanta strada da fare, sia sulla formazione che sulla presenza stessa dei defibrillatori. Ma sicuramente la direzione verso cui andare è quella giusta e i 20 dispositivi presenti sul nostro territorio ne sono la testimonianza”.

Da sette anni l’Agenzia per lo sport, tramite una ditta specializzata, si occupa periodicamente del controllo funzionale, del collaudo e della manutenzione di ogni dae presente sul territorio e mappato sulla rete del 118. 

“Negli ultimi 2 anni - ha spiegato il presidente Riccardo Nannetti - ne abbiamo cambiati 14. Le donazioni infatti spesso tengono conto solamente del costo iniziale tralasciando le caratteristiche degli apparecchi per cui è capitato che in fase di collaudo non funzionassero più. Quindi un invito a tutti coloro che hanno in programma una donazione alla comunità: siamo a disposizione per consigliare i modelli più adeguati da acquistare, sostenibili e soprattutto gestibili. I costi infatti delle manutenzioni dei dae variano moltissimo. Spesso quelli donati non sono adatti alle effettive esigenze mentre il nostro obiettivo è offrire il miglior servizio possibile ai cittadini mantenendo sempre standard elevati”.

Oltre alla manutenzione ordinaria e straordinaria l’Agenzia per lo Sport di Rosignano si occupa anche della formazione gratuita delle persone. Oltre 120 quelle già formate in questi anni, tra il mondo scolastico e dell’associazionismo. E nuovi corsi sono in programma a breve, soprattutto in vista degli ulteriori 3 dae che l’amministrazione comunale farà installare in edifici pubblici.

I 20 dae si trovano: a Rosignano Solvay allo stadio comunale Ernesto Solvay, all’istituto alberghiero, all’Iti e all’Ipsia, alle medie Fattori, in piazza del Mercato (ingresso lato Polizia), alle scuole Europa in via del Popolo, all’asd Efesto (nel vialetto a fianco del distributore Esso Zagaglia), al centro culturale Le Creste e al Piccolo Hotel in via Rossini; a Castiglioncello due alle elementari Fucini e uno in piazza della Vittoria; a Vada alle Novaro in viale Italia, all’agenzia immobiliare La Mazzanta in via Valle d’Aosta e in piazza Garibaldi; a Castelnuovo in piazza Gramsci; a Gabbro in piazza Democrazia e alla scuola Silvestro Lega in via delle Capanne; a Nibbiaia in piazza Mazzini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sindaco Neri: "Non possiamo dare il via libera ad un’operazione che prevede sul nostro territorio il raddoppiamento della sottostazione esistente"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità