Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 30 novembre 2022 ore 14:00

Il percorso ciclopedonale diventa più green

Foto di repertorio

Nell'ambito della riqualificazione delle aree verdi si prevede la rimozione di circa 90 cipressi e la messa a dimora di 300 nuovi alberi



ROSIGNANO MARITTIMO — Nell’ambito della collaborazione con la società Scapigliato per la messa a dimora sul territorio di alcune centinaia di alberi, e nell'ottica di una riorganizzazione di diverse aree verdi pubbliche nelle varie frazioni, l’Amministrazione Comunale ha deciso di procedere con la riqualificazione delle aree esterne del primo tratto di via Filide, tra via Forlì e via del Mondiglio, poste a fianco dei percorsi ciclopedonali.

Il primo passo riguarderà l’intervento sul lato della strada posto a monte, per il quale si prevede la sostituzione del filare ormai degradato di Cipressi di Lawson, inizialmente piantati per creare una barriera nei confronti della viabilità, ma che allo stato attuale non assolvono più a tale scopo. Tali piante, una volta rimosse, saranno sostituite da alberi di maggior pregio, anche dal punto di vista ambientale, scelti tra specie presenti naturalmente sul territorio, come aceri, frassini e querce. Il secondo passo riguarderà, invece, l’intervento sul lato posto a valle, dove si prevede di porre a dimora un filare di pioppi cipressini, che consenta l’ombreggiamento del percorso ciclo-pedonale durante l’estate e, al contrario, l’irraggiamento nel periodo invernale.

In merito ai numeri, complessivamente si prevede la rimozione di circa 90 cipressi e la messa a dimora di circa 300 nuovi alberi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità