Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:49 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 11 novembre 2022 ore 15:51

Platani da abbattere, colpa del cancro colorato

Un platano caduto (Foto di repertorio)

Svolto un apposito sopralluogo per le verifiche durante il quale sono stati individuati in totale 11 platani colpiti da questo patogeno



ROSIGNANO MARITTIMO — Nell’ambito delle operazioni di verifica e controllo della stabilità degli alberi del patrimonio arboreo comunale, a tutela della sicurezza e dell’incolumità della cittadinanza, stanno procedendo su tutto il territorio gli interventi di abbattimento delle piante che sono rientrate nella categoria D della classificazione di propensione al cedimento, quelle cioè di pericolosità estrema.

Tra le piante individuate in classe D, sono rientrati diversi esemplari di platano, distribuiti nelle frazioni di Rosignano Solvay e Vada per i quali, come prescritto dalla normativa fitosanitaria in vigore, è stata data comunicazione preventiva al Servizio fitosanitario della Regione Toscana per la verifica della presenza del patogeno Ceratocystis platani, agente del Cancro colorato del platano.

A seguito di questa comunicazione, lo scorso 24 ottobre gli agenti fitosanitari hanno svolto un apposito sopralluogo per le verifiche di competenza, durante il quale sono stati individuati ulteriori 7 platani infetti, che dovranno essere abbattuti. Sale dunque a 11 il numero delle piante risultate infette, tutte localizzate in Via Carducci a Rosignano Solvay, e pertanto dovranno essere abbattute con le dovute cautele secondo le prescrizioni regionali. Hanno dato esito negativo, invece, le analisi eseguite sulle altre piante, per le quali gli abbattimenti già in fase esecuzione, potranno avvenire con i metodi ordinari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità