Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:10 METEO:CECINA11°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 19 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola, Bianchi: «Il 93,4% delle classi è in presenza»

Attualità venerdì 03 dicembre 2021 ore 12:20

Riqualificare la viabilità, il piano dei lavori

Foto di repertorio

L'Amministrazione ha previsto una serie di interventi di asfaltatura delle strade delle frazioni. In programma anche la realizzazione di dossi



ROSIGNANO MARITTIMO — Nell’ambito del programma quinquennale di riqualificazione della viabilità comunale, che prevede circa 7milioni di euro di investimento, nella Seduta di Giunta del 30 Novembre è stato approvato il terzo intervento di asfaltatura per un importo di circa un milione e 200mila euro, che segue altri due di pari entità.

Il progetto prevede una serie di interventi, ecco le strade interessate: via Buontalenti (da piazza Mazzini fino agli ultimi fabbricati lato Castelnuovo della Misericordia) a Nibbiaia; piazza Gramci e via del Chiappino a Castelnuovo della Misericordia; via della Rosa, vicolo della Torre/via della Torre, via del Diacciarello e vicolo del Diacciarello (dal civico 28) a Gabbro; piazza Monte alla Rena (da via del Fante a via Berlinguer), via Terracini (da via Berlinguer a via del Popolo), via Veneto (dalla rotatoria dei Canottieri a via Gigli “lato mare”, da via Gigli a via Garibaldi “lato mare”, da via Gigli a via Garibaldi “lato monte”, dalla rotatoria dei Canottieri a via Albertelli “lato monte” e “lato mare”) via Garibaldi, via del Fante, via Lungomonte (dal cavalcavia alla rotatoria provvisoria di via Lungomonte, dalla rotatoria provvisoria a via Mar Ionio, da via Mar Ionio a via Cipressi, da via Cipressi a via Pel di Lupo, da via Pel di Lupo a via Lizzadri, da via Lizzadri a via della Cava), via dei Mille a Rosignano Solvay; la pista ciclabile e il parcheggio di viale della Resistenza a Vada; via De Filippo a Rosignano Marittimo; via Ticino, via Sesia e via Solferino a Castiglioncello.

Oltre a questo primo elenco, in un secondo momento, utilizzando come finanziamento i ribassi d’asta della gara principale, saranno asfaltate anche via delle Pescine a Rosignano Solvay, via Gramsci (dal civico 133 a piazza Carducci) a Rosignano Marittimo e via della Cava (dalla rotatoria di via Allende al civico 122) a Castiglioncello. Infine, con un ulteriore finanziamento di circa 120mila euro, nell’ambito di un accordo quadro, saranno asfaltate anche via dei Pianerottoli a Castelnuovo della Misericordia, la traversa di via Buontalenti a Nibbiaia e parte del piazzale del Cimitero a Gabbro.

Durante la stessa seduta, è stato approvato il progetto per la realizzazione di 8 nuovi attraversamenti pedonali rialzati, uno dei quali ciclopedonale, per migliorare la sicurezza stradale. I lavori, per un costo complessivo di circa 200mila euro, consisteranno nel rialzamento della sede stradale alla quota dei marciapiedi esistenti, per una lunghezza della parte interessata dall’attraversamento pedonale di circa 6 metri, a cui vanno sommate le rampe di raccordo, che avranno una pendenza massima del 10%.

Gli attraversamenti pedonali rialzati saranno realizzati nelle seguenti strade: via della Cava (in prossimità del civico 161), viale dei Medici (in prossimità dell'intersezione con via Pierluigi Viola e Località Cotone), via Buccari (in prossimità della Parrocchia S.Croce - di fronte al civico 27), via del Popolo (in prossimità della Scuola Primaria Europa - di fronte al civico 58), via delle Pescine (in prossimità della Scuola Volano - vicino al civico 118), via delle Pescine (in prossimità dell'intersezione con via Buccari - vicino al civico 18), viale Filidei (in prossimità dei nuovi centri commerciali), Via Dei Cavalleggeri, a Vada, ciclopedonale (in prossimità dell'intersezione con via del Novanta). 

Anche i lavori per la realizzazione degli attraversamenti pedonali rialzati saranno eseguiti nella primavera del 2022.
Il progetto prevede anche l’installazione di un nuovo impianto di illuminazione per gli otto attraversamenti pedonali rialzati previsti e per altri già esistenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono arrivati i mezzi di soccorso ed era stato allertato anche l'elisoccorso Pegaso. Strada chiusa al traffico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura