Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 05 giugno 2020 ore 09:24

Riaprono biblioteca e musei archeologici

La biblioteca comunale del centro culturale Le Creste e i musei archeologici di palazzo Bombardieri e di Castiglioncello riaprono i battenti



ROSIGNANO MARITTIMO — Dopo la chiusura imposta dall'emergenza Covid-19, riaprono la biblioteca comunale del centro culturale Le Creste (lunedì 8 giugno), il museo archeologico palazzo Bombardieri (martedì 9 giugno) e il museo archeologico nazionale di Castiglioncello (sabato 13).

"Riaprire la nostra Biblioteca e i nostri Musei Archeologici – spiega la vicesindaco Licia Montagnani – è dare finalmente spazio alla rinascita della vita culturale e sociale della nostra comunità. Sia la biblioteca che i musei sono stati quotidianamente presenti sui social, con proposte e suggerimenti per grandi e piccini. E per questo a tutto il personale va il mio ringraziamento più sincero. La riapertura fisica delle nostre strutture, però, rappresenta un passo importante, e necessario, per tutti noi. Un traguardo che voglio sottolineare con gioia e speranza. Credo che la celebre frase di Maya Angelou 'Una biblioteca è un arcobaleno tra le nuvole' non sia mai stata così calzante con la nostra situazione attuale".

Per quanto riguarda la Bibliotca, l'orario sarà dalle 9 alle 19 dal lunedì al venerdì e dalle 9 alle 18 il sabato, ma inizialmente sarà attivo solamente il servizio di prestito locale e restituzione dei libri. Per agevolare gli utenti durante la permanenza in biblioteca sono stati posizionati dei differenti segnalatori colorati: verdi per la restituzione e rossi per il prestito.
Una volta restituiti, i libri dovranno osservare un periodo di quarantena di 10 giorni, al termine del quale torneranno a disposizione dell'utenza.

Sono attivi anche i servizi di prestito interbibliotecario, scansione, consultazione dei quotidiani, riviste e uso di internet nelle postazioni fisse. Per il momento, invece, non è consentito l’accesso alle sale studio, alla sala bambini e al giardino interno della biblioteca. L'accesso alla biblioteca è consentito ad una sola persona per nucleo familiare, a eccezione dei bambini, delle bambine e delle persone non autosufficienti che necessitano di un accompagnatore.
Per avere accesso alla biblioteca sarà necessario indossare la mascherina e igienizzare le mani con l'apposito disinfettante che si trova all’entrata. In caso di temperatura corporea superiore ai 37.5° non sarà consentito l’ingresso.
Per favorire la circolazione del materiale, si consiglia attraverso la cartellonistica, la consultazione del catalogo online della biblioteca https://opacsol.comune.livorno.it/SebinaOpac/.do?sysb=LIARO o di prenotare i libri al numero di tel. 0586/724500 o attraverso una una e-mail a prestitorosignano@gmail.com.

Per quanto riguarda il Museo Palazzo Bombardieri, l'orario fino al 30 giugno sarà dalle 9 alle 13 dal martedì al sabato e dalle 10 alle 13 la domenica, con chiusura il lunedì.
Secondo quanto disposto nelle linee guida nazionali e regionali, la struttura è stata sanificata e quotidianamente sarà oggetto di pulizia e ricambio d'aria. L'accesso al Museo è consentito ad un massimo di 30 visitatori, così suddivisi: 10 visitatori per piano ed 1 per ogni sala espositiva, ad eccezione per i gruppi familiari.
I visitatori devono essere muniti di mascherine correttamente indossate e disinfettarsi le mani con l'apposito gel igienizzante disponibile all'ingresso. È consigliabile l'uso dei guanti monouso, che è comunque necessario per accedere alla biglietteria e al bookshop.
I visitatori dovranno seguire il percorso segnalato dalle frecce disposte lungo il pavimento ed è vietato percorrere il tragitto in senso contrario.
L’accesso alla biglietteria e al bookshop è consentito a una persona alla volta, gli altri visitatori dovranno attendere il proprio turno fuori dall'edificio, rispettando il distanziamento sociale.
Il tariffario sarà esposto all'ingresso e i visitatori sono pregati di presentarsi al bancone con monete e banconote di piccolo taglio, possibilmente senza necessità di resto.
Nei servizi igienici (in cui l’accesso è riservato ad una sola persona per volta) sono a disposizione dei visitatori copri-tavolette e prodotti disinfettanti.
E’ consigliata la prenotazione (obbligatoria per gruppi superiori a 9 persone).

Il Museo Archeologico Nazionale di Castiglioncello sarà aperto il sabato dalle 16.30 alle 19.30 e la domenica dalle 10 alle 13.
Le regole di accesso sono le medesime di Palazzo Bombardieri, ma visto che l'edificio è più piccolo, è consentito l'accesso a un solo visitatore per volta (ad eccezione dei gruppi familiari).
Nell'attesa del proprio turno, è possibile sostare nel giardino del Museo, rispettando le regole del distanziamento sociale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità