
«Lo scontrino di Sempio? È carta straccia», così l'avvocato di Lovati smonta l'alibi dell'indagato di Garlasco

Attualità mercoledì 22 ottobre 2025 ore 12:34
"Sì a riqualificazione, ma garantire parcheggi"

Confcommercio ha incontrato i rappresentanti dell'amministrazione per il progetto di restyling che interesserà piazza Monte alla rena
ROSIGNANO MARITTIMO — Si è svolto un incontro interlocutorio tra i rappresentanti di Confcommercio Livorno e l'Amministrazione Comunale di Rosignano in merito al progetto di riqualificazione di Piazza Monte alla Rena, un'area nevralgica che ospita un buon numero di negozi e attività commerciali.
Per il Comune erano presenti gli assessori Giacomo Cantini, Giulio Rotelli e Roberto Repeti, mentre Confcommercio Livorno era rappresentata dal funzionario sindacale Alessio Schiano e dal rappresentante dei commercianti locali Enrico Colombaioni.
L'incontro è stato un primo momento di confronto su un progetto che, come sottolineato da Confcommercio, può rappresentare una opportunità di miglioramento del decoro urbano e dell'attrattività della piazza. Tuttavia, il punto focale sollevato dai rappresentanti di Confcommercio e dai negozianti è garantire la disponibilità di posti auto e parcheggi attualmente presenti nell'area. La priorità è che il nuovo progetto di riqualificazione non incida negativamente sulla capacità di sosta, elemento vitale per la sopravvivenza e la fruibilità delle attività commerciali.
Gli assessori competenti hanno chiarito che al momento non c'è ancora nulla di stabilito, in quanto il progetto di finanziamento è in attesa di approvazione. In caso di esito positivo del bando, l'Amministrazione Comunale avrà a disposizione tre possibili progetti da valutare. Comunque, Confcommercio Livorno, pur ribadendo il sostegno alla riqualificazione, ha chiesto precise rassicurazioni sul fatto che l'intervento non si traduca in un detrimento per le attività commerciali insediate.
"La riqualificazione di una piazza centrale è un'opportunità che non vogliamo perdere. - ha commentato Alessio Schiano di Confcommercio Livorno - Tuttavia la storia ci insegna che la riduzione dei parcheggi in aree commerciali può avere effetti devastanti. Siamo pronti a fare la nostra parte, ma il progetto deve tenere in assoluta considerazione le esigenze dei negozianti. L'amministrazione comunale ci ha rassicurato, e da parte nostra confermiamo la disponibilità a concertare con il Comune tutti i passaggi successivi, auspicando un tavolo di confronto costante e costruttivo per garantire che la riqualificazione di piazza Monte alla Rena sia un successo per tutta la comunità e per il tessuto economico locale".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI