Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:CECINA13°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 07 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima fumata del Conclave è nera: il video
La prima fumata del Conclave è nera: il video

Cultura mercoledì 07 maggio 2025 ore 09:30

Residenze digitali, ecco i vincitori del 2025

I vincitori avranno un contributo di residenza e la possibilità di soggiornare in città. Ora tappa a Milano per i quattro selezionati



ROSIGNANO MARITTIMO — Sono stati selezionati i 4 progetti vincitori del bando Residenze Digitali 2025, tra le 72 proposte pervenute: Spooky Internet Storie per non dormire.

Questi i vincitori: Buonanotte di Mara Oscar Cassiani, che esplora le leggende digitali nate sul web attraverso workshop atti a trasformare nonne e nonni in streamer o youtuber; Screenvestigation di Albert Figurt, che trasforma il desktop (o la sua assenza) in un vero e proprio spazio performativo, in un ambiente dominato da algoritmi e applicazioni, le nostre abitudini digitali diventano materiale artistico. Molka di Benedetta Pigoni, per la regia di Giammarco Pignatiello, è una performance interattiva ispirata alle spy cams pornografiche coreane che mette in discussione il confine tra osservazione e violazione; Erburnea di Boris Pimenov è una performance interattiva durante la quale il pubblico diventa co-creatore del destino di Alice, un’intelligenza artificiale intrappolata in un istituto immaginario.

I vincitori ricevono così un contributo di residenza di 4.500 euro + iva e la messa a disposizione dell’alloggio e di uno spazio di lavoro per l’eventuale periodo di residenza in presenza. Partner, artisti e tutor si incontreranno a Milano il 26 e 27 Maggio, presso il campus di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, per avviare i lavori di questa edizione. Il processo di residenza, ricordiamo, è supportato dagli 8 partner di progetto e dai tre tutor esperti della creazione digitale: Laura Gemini, professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali dell’Università di Urbino Carlo Bo, Federica Patti, storica dell’arte, docente e curatrice indipendente e l’artista Marcello Cualbu.

La restituzione online dei progetti è prevista a metà Dicembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Vigili del Fuoco, personale del 118 e Carabinieri impegnati per assistere le persone ferite e ricostruire quanto accaduto: coinvolte due auto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità